CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 luglio 2017
848.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta su sicurezza e degrado delle città
COMUNICATO
Pag. 233

  Martedì 4 luglio 2017. – Presidenza del presidente Andrea CAUSIN. – Intervengono Simone Ombuen, professore associato di urbanistica presso l'Università di Roma Tre; Daniela De Leo, professoressa aggregata di urbanistica presso l'Università La Sapienza di Roma; Ezio Micelli, professore associato di estimo presso l'Università IUAV di Venezia e Rossella Selmini, professoressa associata di sociologia e criminologia presso l'Università del Minnesota.

  La seduta comincia alle 10.40.

  Andrea CAUSIN, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv e, in seguito, sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Audizione del professor Simone Ombuen, docente di urbanistica dell'Università di Roma Tre, e della professoressa Daniela De Leo, docente di urbanistica all'Università La Sapienza di Roma.
(Svolgimento e conclusione).

  Andrea CAUSIN, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

  Simone OMBUEN professore associato di urbanistica presso l'Università di Roma Tre, e Daniela DE LEO, professoressa aggregata di urbanistica presso l'Università La Sapienza di Roma, svolgono distinte relazioni.

  Intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, le deputate Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD) e Claudia MANNINO (Misto), e il deputato Vincenzo PISO (Misto-UDC-IDEA).

  Simone OMBUEN, professore associato di urbanistica presso l'Università di Roma Pag. 234Tre, e Daniela DE LEO, professoressa aggregata di urbanistica presso l'Università La Sapienza di Roma, rispondono ai quesiti posti.

  Andrea CAUSIN, presidente, nel ringraziare gli auditi, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del professor Ezio Micelli, ordinario di estimo presso l'Università IUAV di Venezia.
(Svolgimento e conclusione).

  Andrea CAUSIN, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

  Ezio MICELLI, professore associato di estimo presso l'Università IUAV di Venezia, svolge una relazione.

  Intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, la deputata Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD) e il deputato Paolo GANDOLFI (PD).

  Ezio MICELLI, professore associato di estimo presso l'Università IUAV di Venezia, risponde ai quesiti posti.

  Andrea CAUSIN, presidente, nel ringraziare l'audito, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione della professoressa Rossella Selmini, associata di sociologia e criminologia presso l'Università del Minnesota.
(Svolgimento e conclusione).

  Andrea CAUSIN, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

  Rossella SELMINI, professoressa associata di sociologia e criminologia presso l'Università del Minnesota, svolge una relazione.

  Intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, i deputati Andrea DE MARIA (PD), Paolo GANDOLFI (PD) e Vincenzo PISO (Misto-UDC-IDEA).

  Rossella SELMINI, professoressa associata di sociologia e criminologia presso l'Università del Minnesota, risponde ai quesiti posti.

  Andrea CAUSIN, presidente, nel ringraziare l'audita, dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Andrea CAUSIN, presidente, comunica che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta del 27 giugno 2017, al fine di coadiuvare la Commissione nell'approfondimento dei temi della sicurezza, della rigenerazione urbana e della rigenerazione sociale, ha convenuto di avvalersi dei seguenti consulenti: professor Giovanni Laino, ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di architettura dell'Università Federico II di Napoli e architetto Carlo Pagan.
  Ricorda che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che tutti gli incarichi indicati siano attribuiti per la durata dell'inchiesta e che si intendano a tempo parziale e non retribuito e che ciascun incarico sia riferito all'espletamento di compiti di volta in volta attribuiti con indicazioni singole e specifiche. Ai predetti consulenti sarà riconosciuto l'eventuale rimborso delle spese debitamente documentate, sostenute in occasione dell'espletamento di tali specifici compiti.

  (La Commissione concorda).

  Avverte che la presidenza avvierà le procedure autorizzatorie, ove previste, per Pag. 235assicurare l'avvio delle collaborazioni sopraindicate.

  La seduta termina alle 14.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 4 luglio 2017. – Presidenza del presidente Andrea CAUSIN.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.05 alle 14.30.