CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 giugno 2017
838.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 182

  Mercoledì 14 giugno 2017. – Presidenza della presidente Rosy BINDI indi del vicepresidente Luigi GAETTI indi della presidente Rosy BINDI.

  La seduta comincia alle 20.20.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta, Amedeo Bertone.
(Svolgimento e conclusione).

  Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  (La Commissione concorda).

  Rosy BINDI, presidente, introduce l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta, Amedeo Bertone, accompagnato dai Procuratori aggiunti Lia Sava e Gabriele Paci e dai sostituti procuratori Stefano Luciani e Cristina Lucchini, dedicata alle risultanze del processo Borsellino quater e a un aggiornamento sulle principali inchieste in corso di svolgimento presso la Procura di Caltanissetta.

  Amedeo BERTONE, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono altresì a più riprese, per fornire ulteriori contributi, Stefano LUCIANI, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Caltanissetta, Gabriele PACI, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Caltanissetta e Lia SAVA, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Caltanissetta e Cristina LUCCHINI, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Caltanissetta.

  Intervengono per formulare osservazioni e quesiti la presidente Rosy BINDI, i deputati Giulia SARTI (M5S), Davide MATTIELLO (PD) e Laura GARAVINI (PD) e il senatore Giuseppe LUMIA (PD).

  Rosy BINDI, presidente, propone che la Commissione si riunisca in seduta segreta. Pag. 183
  (La Commissione concorda. I lavori proseguono a più riprese in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  La seduta, sospesa alle 23.05 riprende alle 23.30.

  Intervengono per formulare ulteriori osservazioni e quesiti la presidente Rosy BINDI e la deputata Giulia SARTI (M5S), a cui replicano Gabriele PACI, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Caltanissetta, Lia SAVA, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Caltanissetta, Amedeo BERTONE, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta e Cristina LUCCHINI, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Caltanissetta.

  Rosy BINDI, presidente, propone che la Commissione si riunisca in seduta segreta.
  (La Commissione concorda. I lavori proseguono a più riprese in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  Rosy BINDI, presidente, ringrazia il Procuratore Bertone e gli altri magistrati della Procura di Caltanissetta per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni della Presidente.

  Rosy BINDI, presidente, comunica che la prevista missione a Salerno, già fissata in precedenza e poi rinviata, si svolgerà lunedì 19 giugno 2017.

  La seduta termina alle 1.00 del 15 giugno 2017.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.