CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 giugno 2017
836.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 31

INTERROGAZIONI

  Giovedì 8 giugno 2017. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. – Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Antimo Cesaro, e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 9.15.

5-11280 Scuvera: Sulla valorizzazione del complesso museale della Certosa di Pavia.

  Il sottosegretario Antimo CESARO risponde nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Chiara SCUVERA (PD), replicando, afferma che il complesso monumentale, nonostante i finanziamenti assegnati per il suo restauro, non è mai stato sufficientemente valorizzato come risorsa del territorio e dei suoi abitanti. La sua fruibilità è ostacolata da chiusure periodiche imposte dai monaci. Suggerisce che vengano previste apposite convenzioni per una gestione della Certosa adeguata alla sua importanza e al suo valore.

5-11287 Ghizzoni: Sui corsi a pagamento per l'acquisizione dei crediti formativi universitari per l'accesso ai ruoli di docente.
5-11304 Vacca: Sui corsi a pagamento per l'acquisizione dei crediti formativi universitari per l'accesso ai ruoli di docente.

  Bruno MOLEA (CI), presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo Pag. 32sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Manuela GHIZZONI (PD), replicando, dichiara preliminarmente di aver appreso con soddisfazione che il Ministero ha avviato le procedure attuative del decreto legislativo n. 59 del 2017 in materia di accesso ai ruoli di docente. Quanto alla questione della proliferazione dei corsi a pagamento per l'acquisizione dei crediti formativi universitari, osserva che è certa dell'estraneità del MIUR. Tuttavia, ritiene che il Ministero debba assumere ogni idonea iniziativa volta a chiarire per il pubblico che gli enti in questione non sono accreditati al rilascio di tali crediti e a dissuadere i soggetti proponenti dal proporre offerte non qualificate. In merito ai decreti ministeriali di prossima emanazione, suggerisce che nel relativo testo venga prescritto che i 24 CFU siano conseguibili solo in ambito universitario e in forma non esclusivamente on line, come viceversa proposto spesso dagli enti che si definiscono accreditati. Raccomanda, infine, che i costi dei corsi universitari per l'acquisizione dei crediti si conformino ai limiti di esonero previsti per le fasce di reddito più basse, come previsto dalla legge n. 232 del 2016.

  Gianluca VACCA (M5S), replicando si dichiara insoddisfatto, ritenendo la risposta carente nei contenuti. Concordando con quanto testé affermato dalla collega Ghizzoni, ritiene che il Governo non si stia affatto adoperando per avvertire gli studenti dell'inesistente accreditamento da parte del MIUR degli enti che propongono i corsi e stigmatizza l'inerzia ministeriale di fronte al loro proliferare sul web. Conclude affermando che sperava in una risposta più articolata sulle intenzioni del Governo in merito a tale fenomeno.

5-11341 Tino Iannuzzi: Sulla facoltà di medicina dell'università degli studi di Salerno.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Tino IANNUZZI (PD), replicando si dichiara soddisfatto della risposta precisa e articolata. Sottolinea, in primo luogo, la necessità che il Ministero della salute e il Ministero dell'istruzione completino con la massima rapidità le procedure in itinere di accreditamento delle Scuole di Specializzazione, attraverso la revisione degli standard e dei requisiti di ognuna di esse. Ritiene indispensabile che il bando per la partecipazione dei laureati al concorso per l'assegnazione dei contratti di formazione medico-specialistica per l'anno accademico 2016-2017 sia pubblicato entro il mese di luglio, senza ulteriori ed ingiustificati rinvii. In secondo luogo, rileva come ci siano tutte le condizioni – in termini di capacità ricettiva, di volume assistenziale delle strutture sanitarie inserite nella rete formativa delle scuole, dei requisiti disciplinari riferiti alla docenza – per assegnare alla Facoltà di Medicina dell'Università degli studi di Salerno un maggior numero di Scuole e borse di specializzazione, innanzitutto in regime di autonomia. Ricorda che, attualmente, all'Ateneo salernitano sono attribuite 15 Scuole, di cui sei in regime di autonomia e nove in aggregazione con altre Università, a fronte delle 23 Scuole di Specializzazione, già accreditate dall'Osservatorio Nazionale e dai Ministeri competenti. Evidenzia il percorso, iniziato già da diversi anni, di crescita e affermazione a livello nazionale della Facoltà di Medicina di Salerno Pertanto che merita di essere incentivato con l'assegnazione di nuove scuole e borse. Preannunzia, infine, che si attiverà, sia in sede parlamentare sia in sede di rapporti istituzionali con i Ministeri dell'istruzione e della salute, per sollecitare il riconoscimento di un numero adeguato di scuole e borse all'Ateneo salernitano.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 33

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 8 giugno 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 13.30.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2017.
C. 4505 Governo.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 7 giugno 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che il termine per la presentazione di emendamenti era stato fissato per le ore 20 di ieri. Non essendone pervenuti, chiede, se non vi sono interventi, se il deputato Dallai desideri avanzare una proposta.

  Luigi DALLAI (PD), relatore, formula una proposta di relazione favorevole.

  Francesco D'UVA (M5S) osserva che, come esplicitato nella relazione illustrativa, l'integrazione di euro 8.705.000 del Fondo di finanziamento ordinario delle università è finalizzata esclusivamente al superamento del contenzioso pendente che riguarda 260 ex lettori. Ritiene che sarebbe stato opportuno prevedere misure finanziarie a beneficio di tutti i 500 ex lettori in servizio nelle università statali.

  Luigi DALLAI (PD), relatore, pur condividendo l'osservazione del collega D'Uva, specifica che gli ex lettori non interessati dal provvedimento hanno in realtà ottenuto una regolarizzazione delle specifiche posizioni a seguito di mediazioni avvenute nell'ambito degli atenei di appartenenza.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, mette ai voti la proposta di relazione favorevole del relatore.

  La Commissione l'approva.

  La seduta termina alle 13.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 13.55.

Pag. 34