CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 maggio 2017
824.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 149

INTERROGAZIONI

  Giovedì 25 maggio 2017. – Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 9.35.

5-10909 Fanucci: Misure per facilitare la partecipazione a percorsi rieducativi di soggetti coinvolti in lavori di pubblica utilità, in relazione all'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

  Cesare DAMIANO, presidente, fa presente che, su richiesta del deputato Fanucci e in accordo con il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione 5-10909 è rinviato ad altra seduta.

5-11391 Cominardi: Licenziamenti motivati dalla retrocessione di ramo di azienda negli outlet.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Claudio COMINARDI (M5S), ringraziando il sottosegretario, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta, in quanto da essa non si evince se il Governo, come chiedeva nella sua interrogazione, intenda adottare una specifica iniziativa al fine di meglio definire il quadro normativo di riferimento e quantificare i costi sociali derivanti dall'utilizzo distorto delle forme contrattuali della locazione. Dalla risposta del sottosegretario, infatti, appare chiaro che, nonostante il codice civile detti specifiche disposizioni, la loro mancata o distorta applicazione fa ricadere sui lavoratori e sulla collettività i costi derivanti dalla perdita dei posti di lavoro.

5-11400 Baruffi: Reiezione di domande di trattamenti di cassa integrazione guadagni in deroga alla legislazione vigente già autorizzati a livello regionale.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Davide BARUFFI (PD) intende ringraziare il sottosegretario e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per essersi Pag. 150attivati con tempestività su una vicenda, come quella descritta nella sua interrogazione, che ha destato allarme non solo tra i lavoratori ma anche nelle istituzioni locali. Si tratta di una situazione che, da notizie a lui pervenute, si sta verificando anche in altre regioni. Ricorda che l'INPS ha fatto pervenire le comunicazioni della reiezione delle domande di trattamenti di cassa integrazione guadagni in deroga direttamente alle imprese, di fatto annullando le delibere con le quali la Regione Emilia-Romagna aveva autorizzato l'erogazione dell'indennità, con un comportamento a suo avviso non rispettoso del principio di leale collaborazione tra le istituzioni. Auspica, quindi, che il Ministero continui nella sua vigilanza e che l'Istituto previdenziale proceda, con la massima celerità, alla verifica della persistenza dei requisiti dei lavoratori beneficiari dei trattamenti di integrazione salariale, per porre fine all'inaccettabile situazione che li vede privati di qualsiasi sostegno del reddito da mesi e non per colpa delle imprese.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 25 maggio 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.50 alle 9.55.

Pag. 151