CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 maggio 2017
819.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 288

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 maggio 2017.— Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 15.30.

Interventi per il settore ittico.
Nuovo testo unificato C. 338 e abb.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 maggio 2017.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice ha svolto il suo intervento introduttivo e che, secondo quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi l'11 maggio scorso, l'espressione del parere di competenza alla XIII Commissione avrà luogo nella seduta odierna.
  Dà, quindi, la parola alla relatrice, on. Rostellato, per l'illustrazione della sua proposta di parere.

  Gessica ROSTELLATO (PD), relatrice, riconoscendo l'impegno della XIII Commissione a individuare una soluzione di carattere strutturale per garantire il sostegno del reddito agli operatori della pesca in tutti i casi di sospensione della loro attività, precisa che l'osservazione da lei proposta con riferimento all'articolo 2-bis, intende invitare la Commissione di merito a verificare la possibilità di individuare una soluzione efficace, che tenga distinti i casi di fermo biologico dagli altri casi di sospensione dell'attività (vedi allegato).

  Cesare DAMIANO, presidente, ringraziando la relatrice per il lavoro svolto, anche sulla base delle risultanze di un confronto con i colleghi della XIII Commissione, osserva che la condizione da lei proposta nel parere con riferimento all'articolo 5 del nuovo testo unificato fa riferimento alle organizzazioni stipulanti i contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento, utilizzando una categoria inconsueta nell'ambito della legislazione in materia di lavoro, nella quale si richiamano, solitamente, le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative o comparativamente più rappresentative. Ritiene, tuttavia, che, anche in considerazione Pag. 289delle caratteristiche peculiari del mondo lavorativo della pesca, non si dovrebbero porre problemi riguardo alla possibile presenza di contratti «pirata». Passando, quindi, al contenuto dell'osservazione riferita all'articolo 2-bis, che dichiara di condividere, ritiene assolutamente corretto che le risorse per il sostegno del reddito in occasione del fermo biologico non siano riconducibili al meccanismo generale degli ammortizzatori sociali, finanziato da datori di lavoro e lavoratori e utilizzato sulla base di logiche solidaristiche. Il fermo biologico, infatti, non può essere assimilato ai casi di crisi occupazionale causati dalla congiuntura economica, ma è direttamente riconducibile ad un atto normativo che impone l'interruzione dell'attività di pesca per un periodo di tempo definito e programmabile.
  Quindi, nessun altro intendendo intervenire, pone in votazione la proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.40.

Pag. 290