CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 maggio 2017
819.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VI e X)
COMUNICATO
Pag. 11

RISOLUZIONI

  Mercoledì 17 maggio 2017. — Presidenza del presidente della X Commissione Guglielmo EPIFANI. – Interviene il Sottosegretario per lo sviluppo economico Antonio Gentile.

  La seduta comincia alle 15.20.

7-01170 Fragomeli: Interventi per lo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche.
7-01188 Crippa: Iniziative in merito ai sistemi di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche.
(Seguito della discussione congiunta – Conclusione della discussione della risoluzione 7-01170 e approvazione della risoluzione n. 8-00240 – Rinvio del seguito della discussione della risoluzione 7-01188)

  Le Commissioni proseguono la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata, da ultimo, nella seduta del 4 maggio scorso.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che nel corso della precedente seduta di discussione congiunta il Sottosegretario Gentile aveva espresso la valutazione del Governo sulle risoluzioni, come precedentemente riformulate.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) accoglie le proposte di modifica della risoluzione 7-01170 a sua prima firma avanzate dal rappresentante del Governo: conseguentemente riformula ulteriormente il testo dell'atto di indirizzo (vedi allegato 1).

  Davide CRIPPA (M5S) chiede chiarimenti in merito a taluni aspetti della risoluzione 7-01170 Fragomeli, come ulteriormente riformulata, rilevando in particolare come il nuovo testo risulti meno incisivo rispetto all'esigenza di evitare che Pag. 12i costi per l'implementazione dei nuovi sistemi di telelettura e condivisione dei dati delle utenze ricadano sui consumatori.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), con riferimento alla tematica sollevata dal deputato Crippa, segnala di aver svolto numerosi approfondimenti sul tema, rilevando come Acquirente unico abbia indicato che il costo relativo alla nuova interfaccia risulterebbe minimo. In tale contesto sottolinea inoltre come la piattaforma telematica per consentire agli utenti di conoscere i propri consumi sarà posta a carico dello stesso Acquirente, il quale già dispone di una struttura informativa piuttosto avanzata in merito.

  Davide CRIPPA (M5S), intervenendo per dichiarazione di voto sul testo ulteriormente riformulato della risoluzione Fragomeli n. 7-01170, condivide l'impegno cui al numero 1), il quale sottolinea che gli investimenti per l'implementazione della nuova tecnologia non devono ricadere, nemmeno in parte, sugli utenti in termini di maggiori oneri in bolletta. Dichiara invece l'astensione del suo gruppo sugli impegni di cui ai numeri 2) e 3) e 4).

  Angelo SENALDI (PD) sottolinea come la risoluzione Fragomeli, nel testo ulteriormente riformulato, mantenga l'obiettivo di sollecitare l'implementazione di un sistema che consenta uno scambio dei dati in modo da permettere alle varie utenze di usare i medesimi concentratori, semplificando il rapporto tra consumatori e gestori delle diverse utilities al fine di una diversa modulazione delle tariffe e di un risparmio sui costi idrici ed energetici. Per questi motivi, dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla risoluzione 7-01170, come ulteriormente riformulata.

  Le Commissioni approvano la risoluzione Fragomeli 7-01170, come ulteriormente riformulata, che assume il numero 8-00240.

  Davide CRIPPA (M5S) osserva come gli attuali sistemi di misura presentino numerose problematiche, evidenziate anche dai diversi soggetti intervenuti in audizione, che non consentono una regolamentazione di gestione da remoto dei contatori. Lamenta che i costi della prevista sostituzione di circa 80 milioni di contatori elettrici, stimati in 4 miliardi di euro, ricadranno nuovamente sulle spalle dei cittadini, dal momento che è appena terminato il periodo di ammortamento per i contatori di prima generazione installati nel 2004. Non comprende quindi per quale motivo non siano stati accolti tutti gli impegni previsti dal testo riformulato della sua risoluzione, complessivamente ispirati ai principi di trasparenza e tracciabilità dei dati di misura ad esclusivo vantaggio dei consumatori. Richiama in particolare l'impegno di cui al numero 6), che chiede il Governo di rinviare la prevista sostituzione dei contatori, in attesa del definitivo assetto del quadro normativo e di quello regolatorio, in particolare della definizione dello standard nazionale di comunicazione in banda C, che potrà essere impiegata per le comunicazioni tra smart meter e dispositivo di utenza, cosiddetta Chain 2, da parte del Comitato Elettrotecnico Italiano. Ritiene che il Governo avrebbe potuto accogliere anche parzialmente queste richieste, soprattutto tenendo in considerazione che il parco contatori italiano è tra i più avanzati a livello europeo.
  Preannuncia quindi l'intenzione del suo gruppo di chiedere la votazione per parti separate degli impegni contenuti nella risoluzione a sua prima firma 7-01188.

  Gianluca BENAMATI (PD) ritiene che alcuni impegni della risoluzione 7-01188 Crippa potrebbero essere condivisi e invita il rappresentante del Governo a riconsiderare il parere espresso, anche attraverso una eventuale proposta di riformulazione di alcuni di tali impegni. Si Pag. 13tratta in particolare dell'impegno di cui al numero 2), con cui si sollecitano iniziative normative per la separazione delle attività di telelettura e di telegestione, ribadendo il principio per cui i dati di misura sono di esclusiva proprietà del consumatore di energia.
  Invita quindi il Sottosegretario Gentile a un'ulteriore riflessione anche sull'impegno di cui al numero 5), il quale sollecita il Governo ad adottare ogni utile iniziativa affinché si effettui un'analisi costi benefici dei misuratori intelligenti al fine di evitare l'erogazione di agevolazioni e incentivi ingiustificati a favore delle società di distribuzione.
  Auspica che questi suoi suggerimenti possano essere condivisi, sottolineando tuttavia che il gruppo del PD si atterrà al parere espresso dal Governo sulla risoluzione.

  Davide CRIPPA (M5S) sottolinea in particolare l'importanza degli impegni di cui ai numeri 3), 5), 6) e 7) della risoluzione a sua prima firma.

  Il Sottosegretario Antonio GENTILE, nell'evidenziare come il Governo non intenda sottrarsi in alcun modo ad un confronto costruttivo con il Parlamento ed anche alla luce delle sollecitazioni in tal senso espresse dal deputato Benamati, rivede parzialmente la valutazione già espressa sulla risoluzione 7-01188 Crippa, dichiarandosi disponibile ad esprimere parere favorevole sui numeri 2) e 5) degli impegni in essa contenuti, a condizione che essi siano riformulati, rispettivamente, nei seguenti termini:
   «2) a ribadire il principio per cui i dati di misura sono di esclusiva proprietà del consumatore di energia e devono essere assicurati requisiti di terzietà nelle attività di telelettura e di telegestione;
   5) ad adottare ogni iniziativa utile affinché i meccanismi di riconoscimento dei costi adottati dalle autorità competenti siano in linea con le migliori pratiche internazionali, favoriscano modalità efficienti di sostituzione del misuratore e assicurino un'adeguata comunicazione al cliente;».

  Davide CRIPPA (M5S) accoglie la proposta di riformulazione dell'impegno numero 2) della sua risoluzione (vedi allegato 2), mentre non accoglie la proposta di riformulazione dell'impegno numero 5), ritenendo fondamentale che, in tale ambito, si faccia riferimento in termini espliciti alla questione dell'analisi costi/benefici dei nuovi misuratori intelligenti.
  Ribadisce altresì l'esigenza di mantenere l'impegno numero 7), relativo alla trasparenza, tracciabilità e disponibilità per i consumatori di tutti gli interventi effettuati da remoto sul contatore.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, invita il rappresentante del Governo a svolgere un supplemento di valutazione sull'impegno numero 7) della risoluzione 7-01188.

  Il Sottosegretario Antonio GENTILE conferma la valutazione contraria del Governo sull'impegno numero 7) della risoluzione 7-01188.

  Davide CRIPPA (M5S) ribadisce la richiesta di porre in votazione per parti separate la risoluzione a sua prima firma.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, alla luce della richiesta avanzata dal deputato Crippa, avverte che la risoluzione 7-01188, come ulteriormente riformulata, sarà votata ponendo in votazione i singoli impegni in cui essa si articola.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono l'impegno numero 1) della risoluzione 7-01188, approvano l'impegno numero 2), come ulteriormente riformulato dal presentatore, e respingono gli impegni numeri 3), 4), 5) e 6) della risoluzione.

Pag. 14

  Dino ALBERTI (M5S) chiede la verifica del numero legale sulla votazione relativa all'impegno numero 7) della risoluzione 7-01188.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, prende atto che la richiesta di verifica del numero legale è stata avanzata dal prescritto numero di deputati.
  Constata quindi che le Commissioni non sono in numero legale.
  Apprezzate le circostanze, in considerazione dell'imminente avvio delle votazioni in Assemblea, rinvia il seguito della discussione della risoluzione 7-01188 ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.

Pag. 15