CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 maggio 2017
814.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 213

AUDIZIONI

  Martedì 9 maggio 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. – Intervengono i deputati del Parlamento europeo Flavio Zanonato (MDP), Massimiliano Salini (FI) e Dario Tamburrano (M5S).

  La seduta comincia alle 13.05.

Audizione in videoconferenza di rappresentanti italiani del Parlamento europeo nell'ambito dell'esame congiunto della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica (COM(2016) 761 final); della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia (COM(2016) 765 final); della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul mercato interno dell'energia elettrica (COM(2016) 861); della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (COM(2016) 862 final); della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali Pag. 214dell'energia (rifusione) (COM(2016) 863) e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica (rifusione) (COM(2016) 864 final), corredata dai relativi allegati (Annexes 1 to 5).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 127-ter, comma 1, del Regolamento, e conclusione).
Sulla pubblicità dei lavori.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
  Introduce quindi l'audizione.

  I deputati italiani del Parlamento europeo Flavio ZANONATO (Alleanza progressista di socialisti e democratici), Massimiliano SALINI (Partito popolare europeo) e Dario TAMBURRANO (Europa della libertà e della democrazia diretta) svolgono alcune considerazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono i deputati Gianluca BENAMATI (PD), Davide CRIPPA (M5S), Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD) e Ignazio ABRIGNANI (SC-ALA CLP-MAIE).

  Il deputato del Parlamento europeo Flavio ZANONATO (Alleanza progressista di socialisti e democratici) fornisce ulteriori precisazioni.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 9 maggio 2017.

Disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi di imprese in crisi.
C. 3671-ter-865-A.

  Il Comitato dei Nove si è riunito dalle 13.50 alle 14.05.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 9 maggio 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.05.

DL 50/2017 recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo.
C. 4444 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 4 maggio.

  Luigi TARANTO (PD), relatore, ricorda che nell'ultima seduta ha svolto la relazione introduttiva indicando i principali temi di interesse della Commissione contenuti nel decreto-legge in esame. Preannuncia quindi che a breve presenterà una proposta di parere favorevole che sarà anticipata per email a tutti i componenti della Commissione.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.