CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 aprile 2017
809.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 108

  Giovedì 27 aprile 2017. – Presidenza del presidente Roberto FICO.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Roberto FICO, presidente, comunica che in data 26 aprile 2017 il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione la senatrice Anna Maria Bernini, in sostituzione del senatore Augusto Minzolini, dimessosi dal mandato parlamentare.
  Nell'esprimere il personale ringraziamento, anche a nome degli altri componenti della Commissione, al collega Minzolini per il suo contributo, dà il benvenuto, con l'augurio di buon lavoro, alla collega Bernini.

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali 2017 (rel. Fico).
(Esame e approvazione).

  Roberto FICO, presidente e relatore, con riferimento allo schema di delibera all'ordine del giorno, ricorda che lo scorso 12 aprile l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni aveva trasmesso, ai fini della consultazione preventiva di cui alla legge 22 febbraio 2000, n. 28, lo schema di provvedimento, poi approvato dalla stessa Autorità nella riunione di Consiglio del 18 aprile 2017, e recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di Pag. 109comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché dei consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 11 giugno 2017».
  Ricorda altresì che nella riunione tenutasi ieri dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato designato a svolgere le funzioni di relatore.
  Fa quindi presente che lo schema di delibera presentato riproduce sostanzialmente il contenuto di analoghi provvedimenti precedentemente approvati dalla Commissione.
  Precisa che la presente delibera, a differenza della precedente, limita l'ambito di applicazione delle disposizioni in essa contenute alle aree territoriali interessate dalle elezioni, visto che la consultazione elettorale dell'11 giugno prossimo riguarda meno del venticinque per cento del corpo elettorale. Le trasmissioni della Rai relative alla presente tornata elettorale avranno dunque luogo esclusivamente in sede regionale, e saranno organizzate e programmate a cura della Testata Giornalistica Regionale, ove sia previsto il rinnovo di un consiglio comunale di un capoluogo di provincia. Le trasmissioni di comunicazione politica e i messaggi autogestiti saranno quindi diffusi esclusivamente nelle regioni interessate dalle consultazioni elettorali, mentre in tutte le altre trasmissioni della programmazione regionale della Rai non sarà ammessa, ad alcun titolo, la presenza di candidati o di esponenti politici, e non potranno essere trattati temi di evidente rilevanza politica ed elettorale, ovvero che riguardino vicende o fatti personali di personaggi politici.
  Aggiunge che per quel che riguarda l'informazione diffusa su tutte le reti Rai e, in particolare, i programmi di informazione quali i telegiornali, i giornali radio, i notiziari e ogni altro programma di contenuto informativo, a rilevante presentazione giornalistica, caratterizzato dalla correlazione a temi dell'attualità e della cronaca, di cui all'articolo 4 dello schema di delibera in esame, resta fermo l'obbligo di rispetto dei principi generali in materia di informazione e di tutela del pluralismo come enumerati negli articoli 3 e 7 del testo unico n. 177 del 2005 e nella legge n. 28 del 2000. In particolare, qualora nei suddetti programmi d'informazione assuma carattere rilevante l'esposizione di opinioni e valutazioni politico-elettorali attinenti alle consultazioni oggetto dello schema di delibera in esame, essi saranno tenuti a garantire la più ampia ed equilibrata presenza ai diversi soggetti politici in competizione.
  Terminata l'illustrazione dello schema di delibera, e nessuno chiedendo di intervenire in discussione generale, passa alle dichiarazioni di voto.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), nel ringraziare il relatore per il lavoro svolto, preannuncia il voto favorevole del gruppo PD.

  Giorgio LAINATI (SC-ALA CLP-MAIE), associandosi ai ringraziamenti del collega Peluffo, dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

  Roberto FICO, presidente e relatore, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione lo schema di delibera recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali 2017» (vedi allegato 1).

  La Commissione approva all'unanimità.

Comunicazioni del presidente.

  Roberto FICO, presidente, comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti dal n. 595/2915 al n. 597/2923, per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 110