CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 aprile 2017
808.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 6

DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ

  Mercoledì 26 aprile 2017. – Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  La seduta comincia alle 15.35.

Richiesta di deliberazione pervenuta dal tribunale di Roma – Sezione GIP – Ufficio XXII nell'ambito del procedimento penale nei confronti del deputato Orfini (procedimento n. 4576/17 RGNR – 6176/17 RG GIP) (doc. IV-ter, n. 18).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, ricorda come nelle precedenti sedute sia stata svolta la relazione introduttiva e come l'onorevole Orfini, avvisato ai sensi dell'articolo 18, primo comma, del Regolamento della Camera, della facoltà di rendere alla Giunta – personalmente o per iscritto – i chiarimenti ritenuti opportuni, si sia riservato di trasmettere alla Giunta medesima una nota scritta, anche tenendo conto degli esiti della richiesta di integrazione documentale deliberata dalla Giunta nella seduta del 29 marzo scorso.
  Fa quindi presente come la citata norma regolamentare si limiti a stabilire che la Giunta, prima di deliberare, invita l'interessato a fornire i chiarimenti che egli ritenga opportuni. Si ritiene, pertanto, che l'interessato sia titolare della «facoltà» di fornire i chiarimenti sino al momento della deliberazione della Giunta, potendo quindi decidere di non esercitarla. La Giunta ha invece l'obbligo di trasmettere all'interessato l'invito ad esercitare la predetta facoltà e, in linea di principio, una volta adempiuto tale obbligo, potrebbe deliberare anche senza avere previamente acquisito i chiarimenti. D'altra parte, quest'ultimo deve essere posto nelle condizioni di esercitare agevolmente ed in tempi adeguati la sua facoltà, senza che ciò pregiudichi l'esigenza della Giunta di organizzare in modo razionale i tempi dei propri lavori. Per tali ragioni, si ritiene generalmente opportuno indicare, contestualmente all'invito a fornire i chiarimenti, un congruo termine, di natura ordinatoria, per l'esercizio della predetta facoltà, con lo scopo di fissare una data oltre la quale la Giunta, sempre che abbia trasmesso l'invito di cui alla citata norma regolamentare, potrà deliberare anche senza avere previamente acquisito i chiarimenti dell'interessato. La scadenza del Pag. 7termine indicato dalla Giunta, pertanto, non estingue la facoltà dell'interessato di fornire i chiarimenti fino al momento della deliberazione della Giunta medesima, ma fa sì che la Giunta possa deliberare in qualunque momento anche in assenza di tali chiarimenti, dopo avere concesso all'interessato tempi congrui per l'esercizio della facoltà. Ricorda quindi come, nel caso di specie, nel corso della seduta del 29 marzo scorso, la Giunta abbia indicato all'interessato il termine del 12 aprile 2017 per esercitare la sua facoltà.
  Ricorda altresì come, riscontrando la richiesta di integrazione documentale deliberata dalla Giunta, l'autorità giudiziaria abbia risposto che non risultano ulteriori atti o documenti da trasmettere.
  Chiede quindi se vi siano interventi sul merito della questione d'insindacabilità.

  Paola CARINELLI (M5S) ricorda di avere espresso l'orientamento del proprio gruppo nella precedente seduta e ritiene che già nella seduta odierna si dovrebbe concludere l'esame della questione d'insindacabilità.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, fa presente come sia necessario acquisire anche l'orientamento degli altri gruppi.

  Matteo BRAGANTINI (Misto-FARE !-Pri), relatore, si riserva di presentare una proposta alla Giunta all'esito del dibattito, come normalmente accade, e dopo avere letto l'eventuale nota che l'interessato si è riservato di produrre. Ricorda come compito del relatore sia quello di ascoltare le osservazioni dei gruppi e formulare una proposta che sintetizzi l'orientamento della maggioranza. Precisa che qualora ciò non fosse possibile potrebbe rinunciare al ruolo di relatore.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, ricorda che, essendo scaduto il termine del 12 aprile, la Giunta può decidere anche in assenza dei chiarimenti dell'interessato. Invita quindi i colleghi ad intervenire sul merito della questione di insindacabilità.

  Anna ROSSOMANDO (PD) si riserva di intervenire, a nome del proprio gruppo, nel corso della prossima seduta.

  Paola CARINELLI (M5S) non si oppone all'eventuale rinvio del dibattito alla prossima seduta, ma sottolinea come i lavori della Giunta debbano svolgersi secondo scadenze e tempi certi.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, apprezzate le circostanze, auspica che nel corso della prossima seduta possa concludersi il dibattito e che sussistano le condizioni perché il relatore possa formulare una proposta alla Giunta. Rinvia quindi il seguito dell'esame.

Comunicazioni del Presidente.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, informa la Giunta che la Presidente della Camera gli ha sottoposto, affinché ne investisse il Collegio, una lettera dell'avvocato Matteo Brigandì, nella qualità di difensore del deputato Umberto Bossi in due procedimenti penali, rispettivamente, dinanzi al Tribunale di Genova e dinanzi al Tribunale di Milano.
  Nella sua nota, l'avvocato Brigandì ha ritenuto di segnalare taluni atti istruttori, affermato che si tratterebbe di «una operazione [...] svolta in pieno conflitto di attribuzione» e chiede che la Camera «voglia affermare che non può l'AGO eseguire decreto di esibizione e consegna nei modi che hanno contrassegnato le operazioni del 16 e 18 aprile 2012 e conseguentemente dichiarare l'inutilizzabilità di quanto consegnato».
  Precisa che la Presidente della Camera gli ha trasmesso la nota richiamata affinché la Giunta possa fornire «utili elementi di valutazione per una compiuta istruttoria, ai fini dell'eventuale seguito della questione».
  Si riserva quindi di informare la Presidente degli esiti del dibattito che si svolgerà in Giunta.Pag. 8
  Avverte che la documentazione relativa alla presente questione è a disposizione di tutti i componenti.
  Comunica di avere conferito l'incarico di riferire sulla questione all'onorevole Gianfranco Chiarelli.
  Chiede, quindi, al collega Chiarelli se intenda riferire sulla questione già nella seduta odierna.

  Gianfranco CHIARELLI (Misto-CR), relatore, fa presente che la questione sottoposta all'esame della Giunta sia particolarmente complessa e chiede di potere riferire sulla stessa nel corso della prossima seduta.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, preso atto della richiesta del relatore, rinvia il dibattito alla prossima seduta.

  La seduta termina alle 15.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI