CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 aprile 2017
808.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 21

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 26 aprile 2017. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno, Gianpiero Bocci

  La seduta comincia alle 13.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e altre norme per l'ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Atto n. 394.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 aprile 2017.

  Marilena FABBRI (PD), relatrice, formula una proposta di parere con condizioni e osservazioni (vedi allegato), che si riserva di integrare alla luce delle eventuali osservazioni formulate dai colleghi e alla luce dei pareri del Consiglio di Stato e della Conferenza unificata che, pur essendo stati espressi, non sono stati ancora trasmessi alle Camere.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere sullo schema di decreto legislativo scade il 29 aprile prossimo. Pag. 22
  Ricorda altresì che il provvedimento è stato assegnato con riserva – in data 28 febbraio 2017 – in quanto privo dei pareri della Conferenza unificata e del Consiglio di Stato. A tal proposito, la Presidente della Camera, con lettera in data 1o marzo scorso, ha precisato che la Commissione non potrà pronunciarsi definitivamente sul provvedimento prima che il Governo abbia provveduto a integrare la richiesta con l'acquisizione dei suddetti pareri.
  Considerato che i predetti pareri non sono stati ad oggi ancora trasmessi, se il rappresentante del Governo concorda, la Commissione potrebbe concludere l'esame del provvedimento entro la data del 4 maggio prossimo, una volta acquisiti i pareri medesimi.

  Il sottosegretario Gianpiero BOCCI, dopo aver assicurato che i suddetti pareri saranno trasmessi in tempi brevi, manifesta la disponibilità del Governo a consentire che la Commissione possa esprimersi entro la data del 4 maggio prossimo.
  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.

Pag. 23