CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 aprile 2017
806.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 171

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 20 aprile 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sui lavori della Commissione.

  Mario MARAZZITI, presidente, in considerazione del fatto che le votazioni in Assemblea riprendono alle ore 15, propone alla Commissione di effettuare un'inversione dell'ordine del giorno, partendo dall'espressione del parere sul Documento di economia e finanze 2017 per procedere, poi, allo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, dell'Ufficio di presidenza e, quindi, al seguito dell'esame dell'Atto del Governo.

  La Commissione concorda.

Pag. 172

Documento di economia e finanza 2017.
Doc. LVII, n. 5 e Allegati.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 19 aprile 2017.

  Paola BRAGANTINI, relatrice, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni, che recepiscono i rilievi critici emersi dalla discussione svoltasi nella giornata di ieri (vedi allegato 1).

  Mario MARAZZITI, presidente, comunica che i deputati Nesci, Grillo, Lorefice, Silvia Giordano, Mantero, Colonnese, Baroni, Di Vita hanno presentato una proposta alternativa di parere, che sarà posta in votazione solo ove fosse respinta la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  Giulia GRILLO (M5S) illustra la proposta alternativa di parere annunciata dal presidente Marazziti (vedi allegato 2), evidenziando, in particolare, alcuni punti della predetta proposta.
  Stigmatizza soprattutto il progressivo definanziamento della spesa sanitaria rispetto al PIL, che metterà fortemente in difficoltà l'erogazione delle prestazioni previste nei livelli essenziali di assistenza (LEA).
  Rileva, inoltre, come, nonostante i presunti progressi annunciati nel DEF, parlare di sanità digitale con riferimento al sistema sanitario italiano sia «fantascienza pura». Segnala, in particolare, che la Commissione Affari sociali non ha acquisito nessuna informazione in merito al Codice unico nazionale dell'assistito (CUNA), essendo stato quest'ultimo istituito da un decreto ministeriale, atto rispetto al quale gli organi parlamentari non hanno alcuna competenza.

  Filippo FOSSATI (MDP) reputa necessario intervenire sulle criticità che presenta il DEF.
  Ritiene che la criticità principale attiene alla stessa impostazione, in quanto la sanità non può essere considerata un settore uguale agli altri e, quindi, suscettibile di subire continui tagli, come dimostra l'attuale volume della spesa sanitaria, inferiore alla media europea.
  Esprime, quindi, il timore che la sanità pubblica diventi un sistema arretrato, analogamente a quanto potrebbe accadere per le politiche sociali. Al riguardo, segnala tra le questioni problematiche quelle relative alla consistenza del Fondo per le non autosufficienti e del Fondo per la lotta contro la povertà.
  Si sofferma, poi, sull'impegno del Governo a reintegrare i circa 200 milioni di euro che corrispondono ai trasferimenti delle risorse del Fondo sociale alle regioni, ai quali le regioni stesse hanno rinunciato, in sede di accordi con lo Stato, per il conseguimento di obiettivi di finanza pubblica.
  Osserva, infine, che il rapporto di fiducia con il Governo dipende proprio, per quanto lo riguarda, dalle politiche dell'Esecutivo in settori come la sanità e le politiche sociali.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, come preannunciato, la proposta alternativa di parere non sarà posta in votazione, essendo stata approvata la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 20 aprile 2017. — Presidenza della vicepresidente Daniela SBROLLINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Daniela SBROLLINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle Pag. 173sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-11169 Brignone: Interventi per implementare la dotazione di organico nelle strutture ospedaliere.

  Beatrice BRIGNONE (SI-SEL-POS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Beatrice BRIGNONE (SI-SEL-POS), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta.
  Ritiene, infatti, che il Governo stia facendo troppo poco a fronte della drastica riduzione del personale sanitario. Al riguardo, fa presente che un milione e mezzo di persone sono ricoverate nei pronto soccorso anziché, come dovrebbe essere, nei reparti delle strutture ospedaliere ma, nonostante questo, prosegue il definanziamento della spesa sanitaria, come attesta anche il DEF, sul quale la Commissione ha appena espresso il proprio parere.

5-11170 Silvia Giordano: Sulla nomina del commissario ad acta della regione Campania.

  Silvia GIORDANO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Silvia GIORDANO (M5S), replicando, si dichiara completamente insoddisfatta della risposta, in cui il sottosegretario non ha chiarito la posizione del Ministero della salute in ordine alla probabile nomina del presidente della regione Campania come commissario ad acta per la sanità in quella regione. Ritiene che il fatto di aver inserito nella legge di bilancio per il 2017 una norma che consente ad uno stesso soggetto di ricoprire la carica di presidente di una regione e di essere nominato commissario ad acta nella stessa regione si configuri come vero e proprio voto di scambio del Governo con l'attuale presidente della regione Campania.

5-11171 Fossati: Iniziative per facilitare l'accesso all'aborto con il metodo farmacologico RU486.

  Filippo FOSSATI (MDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Marisa NICCHI (MDP), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, replicando, si dichiara decisamente insoddisfatta della risposta. Fa presente che la pillola RU486, introdotta in Italia solo nel 2009, è utilizzata solo nel 15 per cento dei casi di interruzione volontaria di gravidanza, a differenza di quanto accade negli altri Paesi europei. Osserva che, nonostante sia scientificamente dimostrata la totale sicurezza della pillola RU486, in Italia si continua ad ostacolarne l'utilizzo per ragioni ideologiche, discriminando così fortemente le donne italiane.

5-11172 Lenzi: Iniziative per completare la rete ospedaliera tempo-dipendente politrauma della regione Calabria.

  Sebastiano BARBANTI (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Sebastiano BARBANTI (PD), replicando, ringrazia il Governo per la risposta. Chiede, quindi, a quest'ultimo di continuare ad impegnarsi in favore della rete Pag. 174ospedaliera di Lamezia Terme. Al riguardo, fa presente che si tratta di un ospedale situato in una posizione strategica, tanto da essere funzionale alle esigenze di salute di milioni di persone, in una regione come la Calabria, che costituisce un territorio complicato anche dal punto di vista morfologico.

5-11174 Binetti: Interventi volti a sostenere le persone che presentino gravi patologie.

  Paola BINETTI (Misto-UDC) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Paola BINETTI (Misto-UDC), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta.
  Raccomanda, quindi, al Governo di implementare l'attività di sostegno nei confronti delle persone che presentano gravi patologia, anche attraverso l'azione di psichiatri e psicologi.
  Richiamando il caso concreto, dal quale ha tratto la propria origine l'interrogazione in oggetto, fa presente che la depressione è un sintomo chiaro della sclerosi multipla e, pertanto, se la persona che ne è affetta non è adeguatamente sostenuta, si apre un rischio concreto di determinazione verso l'eutanasia a causa della condizione psicopatologica del paziente.

  Daniela SBROLLINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante approvazione dello statuto della Fondazione Italia sociale.
Atto n. 403.

Pag. 175