CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 marzo 2017
787.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e III)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Martedì 21 marzo 2017. – Presidenza del presidente della I Commissione Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. – Interviene il viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Mario Giro.

  La seduta comincia alle 14.45.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'espulsione e sul rimpatrio della moglie e della figlia di un dissidente politico kazako.
Doc XXII, n. 12 Giorgetti.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 marzo 2017.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che le Commissioni I e III proseguono oggi l'esame del Doc. XXII, n. 12 Giancarlo Giorgetti e altri, recante «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'espulsione e sul rimpatrio della moglie e della figlia di un dissidente politico kazako», il cui esame è stato avviato lo scorso 15 marzo e di cui sono relatori l'onorevole Menorello per la I Commissione e l'onorevole Alli per la III Commissione.
  Ricorda che il provvedimento è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì 27 marzo, con la formula «ove concluso dalle Commissioni».
  Ricorda inoltre che il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto alle ore 12 di oggi e avverte che sono stati presentati emendamenti, nonché l'emendamento 1.100 dei relatori (vedi allegato).
  Invita quindi i relatori ad esprimere il proprio parere sugli emendamenti riferiti all'articolo 1.

  Paolo ALLI (AP-NCD-CpE), relatore per la III Commissione, anche a nome del collega Menorello, relatore per la I Commissione, raccomanda l'approvazione dell'emendamento 1.100 dei relatori ed esprime parere contrario su tutte le altre proposte emendative riferite all'articolo 1.

Pag. 4

  Il Viceministro Mario GIRO, quanto al parere del Governo sulle proposte emendative presentate, si rimette alle Commissioni.

  Guglielmo PICCHI (LNA) ritiene che non sia stato saggio, da parte della maggioranza, presentare un emendamento interamente soppressivo del provvedimento, in quanto esso riguarda un fatto molto grave avvenuto nel nostro Paese. Sostiene che le motivazioni contrarie alla proposta in titolo, addotte dai relatori durante la seduta precedente, ossia che l'inchiesta parlamentare si andrebbe a sovrapporre a un'indagine della magistratura in corso, non sono fondate. Infatti, ritiene che occorre valutare le implicazioni politiche della vicenda e ciò non sarà possibile tramite l'indagine giudiziaria.
  Inoltre, nonostante la stima per il collega Alli, ritiene inopportuno che sia stato designato relatore in quanto appartenente allo stesso partito politico del Ministro coinvolto dalle vicende oggetto del provvedimento. Si tratta di un palese caso di conflitto di interesse e di una caduta di stile sul piano parlamentare.
  Sottolineando che occorre discutere nel merito i gravi fatti che hanno portato all'espulsione e al rimpatrio di Alma Shalabayeva e di sua figlia, evidenzia come sia palese l'imbarazzo della maggioranza e del Governo nel discutere di questa vicenda.

  Federica DIENI (M5S) fa presente che l'eventuale approvazione dell'emendamento 1.100, con la conseguente soppressione degli articoli 2, 3, 4 e 5 del provvedimento, sarebbe grave, in quanto renderebbe impossibile l'istituzione di tale importante Commissione d'inchiesta, con la quale si propone di far luce su una vicenda complessa e delicata.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che porrà in votazione l'emendamento 1.100 dei relatori, interamente soppressivo dell'articolo 1 del provvedimento, e che prevede, nella parte consequenziale, la soppressione degli articoli 2, 3, 4 e 5. Avverte che l'eventuale approvazione dell'emendamento 1.100 dei relatori, soppressivo dell'intero articolato del documento in esame, si intenderà conferito il mandato ai relatori a riferire in senso contrario all'Assemblea.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 1.100 dei relatori (vedi allegato).

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento dei relatori 1.100, interamente soppressivo di tutti gli articoli del provvedimento, si intende conferito ai relatori, deputati Menorello e Alli, il mandato a riferire in senso contrario all'Assemblea sul provvedimento.

  Guglielmo PICCHI (LNA) annuncia a nome del suo gruppo, la presentazione di una relazione di minoranza.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, si riserva, anche a nome del Presidente Cicchitto, di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.50.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 784 del 15 marzo 2017, a pagina 38, prima colonna, alla penultima riga e seconda colonna, alla quinta riga deve leggersi: 21 marzo in luogo di: 14 marzo.

Pag. 5