CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 marzo 2017
784.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 11

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 15 marzo 2017 – Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  La seduta comincia alle 15.05.

Su una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità pervenuta dal tribunale di Roma – Sezione GIP – Ufficio XXII.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, comunica che in data 14 marzo 2017 – ai sensi dell'articolo 3, comma 4, della legge n. 140 del 2003 – dal tribunale di Roma, Sezione del Giudice per le indagini preliminari – Ufficio XXII, è pervenuta, unitamente alla comunicazione che il procedimento è stato sospeso, copia degli atti relativi ad un procedimento penale (il n. 4576/17 RGNR – n. 6176/17 RG GIP) nei confronti del deputato Matteo Orfini e dei senatori Stefano Esposito e Franco Mirabelli affinché la Camera deliberi se i fatti per i quali si procede concernano o meno opinioni espresse o voti dati da membri del Parlamento nell'esercizio delle loro funzioni, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione.
  Tali atti sono stati quindi assegnati alla Giunta (doc. IV-ter, n. 18).
  Poiché la competenza della Camera sussiste limitatamente alla posizione del deputato Orfini, propone la restituzione degli atti all'autorità giudiziaria con riferimento alle posizioni dei senatori Esposito e Mirabelli.

  La Giunta concorda.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, avverte quindi che l'esame della Giunta avrà ad oggetto esclusivamente la posizione del deputato Matteo Orfini.
  Nomina quale relatore l'onorevole Matteo Bragantini.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.25.