CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 marzo 2017
780.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione
COMUNICATO
Pag. 447

COMMISSIONE PLENARIA

AUDIZIONI

  Mercoledì 8 marzo 2017. — Presidenza del presidente Paolo COPPOLA.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Paolo COPPOLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Presidente di ANUSCA, Paride Gullini.
(Svolgimento e conclusione).

  Paolo COPPOLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del Presidente di ANUSCA, Paride Gullini, accompagnato da Alessandro Francioni, rappresentante del Comune di Cesena, Romano Minardi, rappresentante del Comune di Bagnacavallo e Patrizia Saggini, rappresentante del Comune di Anzola dell'Emilia, che ringrazia della presenza.

  Paride GULLINI, presidente di ANUSCA, Alessandro Francioni, rappresentante del Comune di Cesena, Romano Minardi, rappresentante del Comune di Bagnacavallo e Patrizia Saggini, rappresentante del Comune di Anzola dell'Emilia, svolgono una relazione.

Pag. 448

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Federico D'INCÀ (M5S), Sebastiano BARBANTI (PD), Gian Mario FRAGOMELI (PD) e Diego DE LORENZIS (M5S), nonché Paolo COPPOLA, presidente.

  Paride GULLINI, presidente di ANUSCA, Alessandro Francioni, rappresentante del Comune di Cesena, Romano Minardi, rappresentante del Comune di Bagnacavallo e Patrizia Saggini, rappresentante del Comune di Anzola dell'Emilia, rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.

  Paolo COPPOLA, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  Paolo COPPOLA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 8 marzo 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.15 alle 16.20.

Comunicazioni del Presidente

  Mercoledì 8 marzo 2017.

  La seduta comincia alle 16.20.

  Paolo COPPOLA, presidente, comunica che nella riunione odierna, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha stabilito che la Commissione prosegua i propri lavori seguendo un programma di massima strutturato per filoni di indagine, da svolgere anche in parallelo e ha concordato sulla necessità di intensificare il lavoro della Commissione aumentando il numero di sedute settimanali. I filoni di indagine riguarderanno ANPR, i sistemi informativi dei ministeri dell'agricoltura, dell'ambiente, dell'interno, MIUR (Istruzione Università e Ricerca scientifica) e MIT (Infrastrutture e Trasporti) e l'uso dei fondi europei per i progetti di digitalizzazione. Verranno altresì esaminati i casi dell'Agenzia delle dogane, alcune città metropolitane, INPS e INAIL, mentre su Programmi Operativi Regionali e regionalizzazione del DESI si convocheranno in audizione i rappresentanti della XIV Commissione della Conferenza Regioni e Provincie autonome, dedicata all'Agenda digitale.

  Paolo COPPOLA, presidente, comunica infine che, in aggiunta a quelli già comunicati precedentemente, la Commissione ha ricevuto dall'ing. Ragosa una Nota di sintesi sui risparmi dei progetti ICT per la PA, redatta all'inizio del 2014, che, d'accordo con l'autore, ritiene di includere nella categoria degli atti liberi e di pubblicare quindi come di consueto sul sito web della Commissione. Anche la documentazione consegnata durante l'audizione dall'ANUSCA è stata inclusa tra gli atti liberi.

  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta di comunicazioni del Presidente.

  La seduta termina alle 16.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.