CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 marzo 2017
780.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 389

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 8 marzo 2017. — Presidenza della vicepresidente Deborah BERGAMINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.05.

DL 14/2017: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.
C. 4310 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e II).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 7 marzo 2017.

  Deborah BERGAMINI, presidente, come richiesto, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Roberta OLIARO (CI) ritiene che la formulazione dell'articolo 9 del provvedimento in titolo potrebbe ingenerare confusione laddove sembra considerare unitariamente le aree interne delle infrastrutture, fisse e mobili, ferroviarie, aeroportuali, marittime e di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano – e relative pertinenze – visto che le aeree e le infrastrutture marittimo portuali sono oggetto di specifica normativa. È, infatti, noto che la disciplina delle infrastrutture, sovrastrutture e delle aree marittimo portuali, il loro accesso ed uso, in virtù delle specifiche caratteristiche, sono regolati dal codice della navigazione e dal regolamento al codice della navigazione, nonché da altre Pag. 390leggi ordinamentali, quali la legge n. 84 del 1994.
  In tal senso ricorda che l'accesso alle predette aree è condizionato all'autorizzazione delle competenti autorità, ad esempio delle Autorità di sistema portuale e delle Capitanerie di porto, e comunque non sono a libero accesso ma ad accesso fortemente limitato, anche per ragioni di sicurezza.
  Sottolinea che la materia è, peraltro, regolata da precise disposizioni europee ed internazionali come, ad esempio, il ISPS Code, il Regolamento CE 725/2004, la Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio n. 65/2005.
  A suo avviso dovrebbe essere quindi chiarito che nelle predette aree non si applicano le misure e le relative competenze del sindaco del Comune nel cui territorio esse si trovano, come invece risulterebbe al comma 4 del medesimo articolo 9.
  Preannunciando che il suo Gruppo si farà carico di presentare un'apposita proposta emendativa presso le Commissioni di merito, invita il relatore a formulare, nella sua proposta di parere, un rilievo che evidenzi la problematica descritta.

  Ivan CATALANO (CI), relatore, accogliendo tale riflessione, formula una proposta di parere favorevole recante una condizione che recepisce le valutazioni della collega Oliaro (vedi allegato).

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO dichiara di concordare con le indicazioni recate nella proposta di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 8 marzo 2017. — Presidenza della vicepresidente Deborah BERGAMINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.10.

Proposta di nomina del professor Ugo Patroni Griffi a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale.
Nomina n. 97.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviata nella seduta del 7 marzo.

  Deborah BERGAMINI, presidente, come richiesto, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Diego DE LORENZIS (M5S), in sede di dichiarazione di voto, ribadisce alla presenza del rappresentante del Governo quanto già da lui espresso durante la discussione circa l'inopportunità e l'inaccettabilità della nomina in titolo che riguarda un candidato che risulta essere imputato in un processo penale per truffa e falso ideologico. Pur auspicando che ciò non avvenga, si domanda quali effetti sulla credibilità delle Istituzioni discenderebbero da una ipotetica condanna, sia pure solo in primo grado.
  Ricorda che sulle tematiche connesse alle nomine sono pendenti atti di sindacato ispettivo per i quali si chiede il motivo per il quale siano ancora in attesa di risposta.
  Venendo al caso di specie, pur considerando il candidato un esimio giurista, non lo ritiene comunque in possesso degli specifici requisiti di legge soprattutto sotto il profilo delle specifiche competenze manageriali necessarie nel settore.Pag. 391
  Per quanto riguarda il tema dei conflitti di interessi, sottolinea che il nominato avrebbe specifiche funzioni che potrebbero certamente causarli, considerato che talune società attive negli ambiti in questione annoverano tra i propri membri o sono riconducibili a soggetti che hanno legami familiari con il candidato.
  Conclusivamente, chiede al Governo se non ritenga utile pubblicare, per ragioni di trasparenza e per la valutazione dei cittadini, i circa duecento curricula pervenuti per le nomine al vertice delle Autorità di sistema portuale. Sarebbe ben felice se il Governo lo facesse: però si dice convinto che questa non sia l'intenzione dell'attuale Esecutivo e che esso certamente non lo farà.

  La Commissione procede, quindi, alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole.

  Deborah BERGAMINI, presidente, comunica il risultato della votazione:

   Presenti  30   
   Votanti  28   
   Astenuti   2   
   Maggioranza  15   
    Hanno votato  17    
    Hanno votato no  11    

  (La Commissione approva).

  Deborah BERGAMINI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.
  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Anzaldi, Bergamini, Bianchi Nicola, Biasotti, Brandolin, Bruno Bossio, Cardinale, Cariello, in sostituzione di Carinelli, Carloni, Castricone, Coppola, Crivellari, Culotta, De Lorenzis, Dell'Orco, Ferro, Gandolfi, Liuzzi, Martino Pierdomenico, Mauri, Minnucci, Mognato, Mura, Pagani, Romano Paolo Nicolò, Simoni, Spessotto e Tullo.
  Si sono astenuti i deputati: Bordo Franco e Catalano.

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.

Pag. 392