CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 marzo 2017
776.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e III)
COMUNICATO
Pag. 6

SEDE REFERENTE

  Giovedì 2 marzo 2017. — Presidenza del presidente della II Commissione Donatella FERRANTI. – Interviene il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri.

  La seduta comincia alle 10.05.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa contro il traffico di organi umani, fatta a Santiago de Compostela il 25 marzo 2015, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
C. 3918 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 novembre 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che sono stati presentati emendamenti al testo in esame (vedi allegato 1) e che l'emendamento 6.1 è stato ritirato dai relatori, per consentirne una più approfondita valutazione, ai fini di una eventuale ripresentazione in Assemblea.

  Michele NICOLETTI (PD), relatore per la III Commissione, preliminarmente fa presente che sono stati presentati emendamenti esclusivamente dai relatori e dall'onorevole Roccella. Per quanto attiene a questi ultimi osserva che sono diretti ad estendere le fattispecie penali previste dal disegno di legge in esame ai gameti, ovociti ed alle cellule in generale, prevedendo peraltro in alcuni casi sanzioni penali più miti rispetto a quelle del disegno di legge. Rileva che l'oggetto di tali emendamenti esula dal campo di applicazione della convenzione che si intende ratificare, per cui ritiene che sia più opportuno affrontare le questioni e le problematiche connesse a tali emendamenti nell'ambito dell'esame di un provvedimento che sia specificatamente al tema del traffico dei gameti. In relazione agli emendamenti dei relatori, fa presente che questi sono diretti a coordinare il disegno di legge in esame con la legge 11 dicembre 2016, n. 236, che ha introdotto nel codice penale l'articolo 601-bis relativo alla fattispecie del traffico illecito di organi, prevista anche dall'articolo Pag. 73, comma 1, lettera b), capoverso articolo 601-ter del disegno di legge in esame.
  Esprime parere contrario sugli emendamenti Roccella 3.2 e 3.3, mentre raccomanda l'approvazione dell'emendamento 3.1 dei relatori. Esprime, quindi, parere contrario sugli emendamenti Roccella 3.4 e 3.5, e raccomanda l'approvazione degli emendamenti dei relatori 3.100 e 4.3. Esprime, infine, parere contrario sugli emendamenti Roccella 4.1, 4.2, 5.1 e 5.2.

  Il sottosegretario Cosimo FERRI esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Maria Edera SPADONI (M5S) chiede che la seduta possa essere brevemente sospesa per consentire ai deputati del suo gruppo di valutare gli emendamenti presentati.

  Donatella FERRANTI, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle ore 10.10, riprende alle ore 10.15.

  Donatella FERRANTI, presidente, constatata l'assenza del presentatore degli emendamenti 3.2 e 3.3, avverte che si intende vi abbia rinunciato.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 3.1 dei relatori (vedi allegato 2).

  Donatella FERRANTI, presidente, constatata l'assenza del presentatore degli emendamenti 3.4 e 3.5, avverte che si intende vi abbia rinunciato.

  Le Commissioni approvano gli emendamenti dei relatori 3.100 e 4.3 (vedi allegato 2).

  Donatella FERRANTI, presidente, constatata l'assenza del presentatore degli emendamenti 4.1, 4.2, 5.1 e 5.2, avverte che si intende vi abbia rinunciato.
  Avverte, quindi, che il testo del provvedimento in esame, come risultante dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione del relativo parere.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.20.

Pag. 8