CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 febbraio 2017
759.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 56

COMITATO PERMANENTE SULLA POLITICA ESTERA E LE RELAZIONI ESTERNE DELL'UNIONE EUROPEA

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 1o febbraio 2017.

Audizione dell'Ambasciatore della Repubblica di Malta, Vanessa Frazier, sulle priorità del Semestre di presidenza maltese dell'UE (gennaio-giugno 2017).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 8.35 alle 9.35.

COMITATO PERMANENTE SULLA POLITICA ESTERA E LE RELAZIONI ESTERNE DELL'UNIONE EUROPEA

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 1o febbraio 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo PICCHI.

  La seduta comincia alle 9.40.

Pag. 57

Sulla missione svolta a Bruxelles in occasione della Riunione interparlamentare presso il Parlamento europeo sul tema «Il potere d'inchiesta del Parlamento europeo, la revisione della legge elettorale europea e l'evoluzione futura delle istituzioni dell'Unione europea» (29 novembre 2016).

  Guglielmo PICCHI, presidente, ricorda che alla missione ha preso parte, in rappresentanza della Commissione e nella sua qualità di vicepresidente del Comitato, l'onorevole Eleonora Cimbro (vedi allegato).

  Eleonora CIMBRO (PD) si limita in questa sede a sottolineare che la revisione della legge elettorale europea e l'evoluzione futura delle istituzioni dell'Unione europea appaiono in questa fase centrali e fondamentali. Rileva che nel contesto della riunione il dibattito si è inevitabilmente esteso ad una riflessione generale sul senso dello stare insieme nella dimensione europea. Giudicando utile continuare a riflettere sulla capacità di incidere sulle politiche globali, ribadisce la necessità di distinguere tra la nozione di governo e quella di governabilità. Ricorda in proposto di avere espresso il suo dissenso verso le posizioni critiche assunte dal presidente Brock nei confronti dell'istituto referendario, ribadendo l'importanza di valorizzare la sovranità popolare anche al fine di contrastare la sfiducia nelle istituzioni europee. Ricorda che un approccio basato esclusivamente sull'austerità senza tenere conto della dimensione solidale porta a strappi non sanabili. Nel dichiarare la sua intenzione di monitorare l'implementazione delle misure di revisione allo studio, manifesta disponibilità a partecipare ad incontri futuri sul tema.

  La seduta termina alle 9.45.

COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI NEL MONDO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA – PAESE

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 1o febbraio 2017.

Sui profili attuativi della legge 13 luglio 2015, n. 107, con riferimento al sistema della scuola italiana all'estero.
Audizione del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Vincenzo De Luca.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.15.

Audizione del Segretario Generale del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all'estero (CGIE), Michele Schiavone.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15. alle 14.50.

Pag. 58