CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 31 gennaio 2017
758.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta su sicurezza e degrado delle città
COMUNICATO
Pag. 137

  Martedì 31 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Andrea CAUSIN. — Intervengono, per l'A.NA.CI.PE, Riccardo Pulcinelli; per Quartieri Riuniti in Evoluzione, Andrea De Carolis; per Consorzi di Valle della Borghesiana, Amedeo Del Vecchio; per Unione Borgate, Salvatore Codispoti; per il consorzio OSA, Francesco Giordano; per l'associazione Torpiubella, Matteo Gasbarri; per l'associazione per la rigenerazione di Flavio Stilicone, Dario Piermarini; per il comitato di quartiere Don Bosco, Bruno Capelli; per l'associazione volontari Parco Acquedotti, Luciano Di Vico; per il comitato discarica Castelverde, Daniela Ferdinandi; per Nuova Urbe, Antonio Cataldi; per ANP Lazio, Enrico Giusto; per l'associazione «Un mondo nel cuore», Danilo Proietti.

  La seduta comincia alle 9.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea CAUSIN, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv e, in seguito, sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Comunicazioni del Presidente.

  Andrea CAUSIN, presidente, comunica che nella riunione del 24 gennaio scorso, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione ha approvato la deliberazione in tema di criteri per l'esercizio delle attribuzioni in materia di spese per il funzionamento e di collaborazioni esterne (vedi allegato 1), nonché la deliberazione sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti (vedi allegato 2).Pag. 138
  Fa quindi presente che i documenti pervenuti o acquisiti alla Commissione saranno disponibili presso l'archivio e consultabili secondo quanto stabilito dalla delibera sul regime degli atti.
  Comunica infine che nella stessa riunione, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione ha deliberato che la Commissione si avvalga, con funzioni prevalentemente di gestione e tenuta dell'archivio della Commissione, della collaborazione continuativa dei militari della Guardia di finanza Luciano Bellitti, luogotenente, Davide Fortuzzi, maresciallo aiutante, Carlo Rizzo, vice brigadiere, nonché della collaborazione temporanea del luogotenente Paolo Nicolò.

Audizione di rappresentanti di consorzi di autorecupero delle periferie e di associazioni per la rigenerazione urbana di Roma.
(Svolgimento e conclusione).

  Andrea CAUSIN, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

  Riccardo PULCINELLI, per l'A.NA.CI.PE, Andrea DE CAROLIS, per Quartieri Riuniti in Evoluzione, Amedeo DEL VECCHIO, per Consorzi di Valle della Borghesiana, Salvatore CODISPOTI, per Unione Borgate, Francesco GIORDANO, per il consorzio OSA, Matteo GASBARRI, per l'associazione Torpiubella, Dario PIERMARINI, per l'associazione per la rigenerazione di Flavio Stilicone, Bruno CAPELLI, per il comitato di quartiere Don Bosco, Luciano DI VICO, per l'associazione volontari Parco Acquedotti, Daniela FERDINANDI, per il comitato discarica Castelverde, Antonio CATALDI, per Nuova Urbe, Enrico GIUSTO, per ANP Lazio, Danilo PROIETTI, per l'associazione «Un mondo nel cuore», svolgono distinte relazioni.

  Intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, la deputata Claudia MANNINO (M5S), il deputato Roberto MORASSUT (PD) e Andrea CAUSIN, presidente.

  Enrico GIUSTO, per ANP Lazio e Salvatore CODISPOTI, per Unione Borgate rispondono ai quesiti posti.

  Andrea CAUSIN, presidente, nel ringraziare gli auditi, dichiara conclusa l'audizione.

  Martedì 31 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Andrea CAUSIN, indi del vicepresidente Roberto MORASSUT. — Intervengono, per il comitato Pian Saccoccia, Gian Luca Riparbelli; per il comitato Monte Stallonara, Monica Polidori; per il comitato Ponderano, Marco Vacchiano; per il comitato Torresina, Antonio Picciau; per il comitato Colle Fiorito, Martina Pardo; per il comitato Castelverde Giusy Rotunno; per il comitato Tor Cervara, Paola Gregori; per il comitato Via Longoni, Barbara Schiavo.

Audizione di rappresentanti di comitati e associazioni degli abitanti dei Piani di Zona di Roma.
(Svolgimento e conclusione).

  Andrea CAUSIN, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

  Gian Luca RIPARBELLI, per il comitato Pian Saccoccia, Monica POLIDORI, per il comitato Monte Stallonara, Marco VACCHIANO, per il comitato Ponderano, Martina PARDO, per il comitato Colle Fiorito, Antonio PICCIAU, per il comitato Torresina, Giusy ROTUNNO, per il comitato Castelverde, Paola GREGORI, per il comitato Tor Cervara, e Barbara SCHIAVO, per il comitato Via Longoni, svolgono distinte relazioni.

  Intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, la deputata Claudia MANNINO (M5S), il deputato Roberto MORASSUT (PD), la deputata Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD) e Andrea CAUSIN, presidente.

Pag. 139

  Monica POLIDORI, per il comitato Monte Stallonara, *Gian Luca RIPARBELLI, per il comitato Pian Saccoccia e Giusy ROTUNNO, per il comitato Castelverde, rispondono ai quesiti posti.

  Andrea CAUSIN, presidente, nel ringraziare gli auditi, dichiara conclusa l'audizione.

  Martedì 31 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Andrea CAUSIN. Intervengono per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Segretario generale, Paolo Aquilanti, il coordinatore della segreteria del Nucleo per la valutazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, Carmela Giannino e la responsabile del procedimento concernente il bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, Valentina Tucci.

Audizione del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Paolo Aquilanti.
(Svolgimento e conclusione).

  Andrea CAUSIN, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

  Paolo AQUILANTI, Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, svolge una relazione.

  Prendono poi la parola, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, la deputata Claudia MANNINO (M5S), il deputato Vincenzo PISO (Misto), la deputata Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD), il deputato Roberto MORASSUT (PD) e Andrea CAUSIN, presidente.

  Paolo AQUILANTI, Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, risponde ai quesiti posti.

  Andrea CAUSIN, presidente, nel ringraziare gli auditi, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 31 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Andrea CAUSIN.

  L'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.50 alle 15.

Pag. 140