CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 gennaio 2017
754.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'INCE
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 25 gennaio 2017. – Presidenza del presidente Lodovico SONEGO.

  La seduta comincia alle 8.35.

Comunicazioni del presidente.

  In apertura di seduta il presidente SONEGO ringrazia la delegazione per l'ottimo lavoro svolto nel corso del 2016. La delegazione italiana assume un ruolo sempre più rilevante all'interno dell'Assemblea InCE, grazie soprattutto alle iniziative organizzate e alla capacità di dialogo con tutte le altre realtà dell'InCE, sia a livello parlamentare che governativo. Ricorda che nell'anno 2017 la Presidenza di turno dell'InCE spetta alla Bielorussia, Paese in cui si è recato egli stesso nello scorso mese di novembre 2016, al fine di effettuare alcuni incontri preparatori e informativi di alto livello. A Minsk si svolgeranno, in primavera e in autunno, le tradizionali riunioni della Commissione parlamentare e dell'Assemblea parlamentare.

  Il presidente SONEGO riferisce che da parte bielorussa ha potuto constatare grande apprezzamento e un rapporto privilegiato nei confronti dell'Italia, derivato sia dalle buone relazioni tra i due governi, sia dal portare avanti strategie di soft power che investono vari settori delle società civili (dai rapporti economici all'ospitalità che i bambini colpiti dal disastro di Chernobyl hanno ricevuto presso famiglie italiane fino ad oggi). La delegazione italiana, pertanto, potrà svolgere un importante ruolo di cerniera tra la Bielorussia e i paesi dell'Unione europea che fanno parte dell'InCE, senza per questo suscitare reazioni di sospetto da parte del grande alleato di Minsk che è la Russia. Esprime, infine, l'intenzione di continuare a lavorare sul tema della cooperazione culturale, accademica ed economica, proponendo ai colleghi del parlamento di Minsk degli argomenti e dei contatti universitari da poter approfondire insieme. Con la Presidenza di turno bielorussa inevitabilmente l'attenzione dell'InCE verrà spostata verso temi geopolitici che riguardano soprattutto la parte nordorientale dell'Organizzazione. Ciò non significa che il tema dei Balcani e la crisi migratoria vengano derubricati; essi potranno, invece, costituire il tema per delle riunioni di Commissione.

  Prende quindi la parola il senatore ORELLANA (Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE) per ribadire l'importanza dei rapporti tra Italia e Bielorussia. Anche nell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, infatti, la delegazione italiana è da sempre impegnata nel dialogo per il monitoraggio dei diritti umani e politici Pag. 4nel Paese. Interviene brevemente anche l'onorevole BLAZINA (PD), esprimendo apprezzamento per la relazione del Presidente e sottolineando la rilevanza dell'area balcanica e delle problematiche ad essa connessa per l'InCE, soprattutto l'andamento del processo di Berlino, auspicando altresì una possibile visita della delegazione italiana presso il Segretariato InCE di Trieste.

  Il presidente SONEGO ringrazia i colleghi per la partecipazione al dibattito e dichiara chiusa la seduta.

  La seduta termina alle 9.05.