CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 gennaio 2017
753.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 25 GENNAIO 2017

Pag. 207

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 24 gennaio 2017. – Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 13.50.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-10343 Gallinella: Sulle criticità sorte nell'attuazione della misura «promozione sui mercati dei Paesi terzi» dell'OCM vino.

  Filippo GALLINELLA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo Pag. 208nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto per la risposta fornita dal rappresentante del Governo. Al di là dell'aver smentito la notizia di stampa della mancata partecipazione dei tecnici ministeriali ad una riunione indetta dalle regioni sulla gestione delle misure di promozione, rileva che il sottosegretario non ha chiarito quali decisioni il Ministero abbia assunto per superare l’impasse creatasi per le aziende vincitrici del bando promozione OCM Vino che, in attesa della pronuncia del giudice amministrativo, non avviano i progetti per il rischio che le risorse assegnate vengano messe in discussione.

5-10344 Fedriga: Sugli interventi normativi e finanziari volti al rilancio del settore olivicolo e alla piena attuazione del PON.

  Guido GUIDESI (LNA), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Guido GUIDESI (LNA), nel replicare, dopo aver preso atto che il Governo ritiene che le risorse stanziate siano adeguate e che siano stati realizzati tutti gli interventi necessari al rilancio del settore olivicolo, osserva che i dati di mercato hanno finora evidenziato una realtà diversa: il fabbisogno interno non risulta compensato e la competizione nel mercato internazionale è insostenibile per le aziende italiane nonostante l'altissima qualità del prodotto nazionale e le ampie potenzialità del settore in termini di incremento del PIL. Resta dunque in attesa di poter disporre dei prossimi dati di mercato per un successivo confronto con il Governo.

5-10345 Venittelli: Sull'emergenza provocata nel centro-sud dagli eccezionali fenomeni atmosferici verificatisi nel mese di gennaio 2017.

  Laura VENITTELLI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Laura VENITTELLI (PD) replicando, si dichiara soddisfatta per la risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-10346 Zaccagnini: Sulla praticabilità di soluzioni quale quella delle stalle collettive per far fronte all'emergenza post-sismica per il settore zootecnico.

  Adriano ZACCAGNINI (Misto) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Adriano ZACCAGNINI (Misto), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta fornita dal rappresentante del Governo in quanto ritiene che la soluzione delle stalle collettive sia l'unica effettivamente percorribile per far fronte all'attuale emergenza sismica in tempi celeri. Invita pertanto il Governo ad assumere tutte le iniziative utili a rendere praticabile tale soluzione e a superare la contrarietà spesso manifestata, anche in passato, dagli allevatori, tenendo conto che l'attribuzione di stalle individuali allungherebbe oltre modo i tempi di realizzazione degli interventi a sostegno del settore.

5-10347 Russo: Sui ritardi nella corresponsione dei premi di cui alla misura 214 – Asse II – Pagamenti agro-ambientali.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 209

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Paolo RUSSO (FI-PdL), replicando, si dichiara molto soddisfatto per la risposta fornita dal rappresentante del Governo, che dimostra l'attenzione dell'Esecutivo nel monitorare la situazione fortemente critica subita da molte aziende campane a causa dei ritardi nel pagamento dei premi. Manifesta apprezzamento per la lucida analisi svolta dal sottosegretario che porta ad individuare in capo alla regione Campania la responsabilità dei ritardi, in particolare sotto il profilo della lunghezza e farraginosità delle procedure istruttorie. Valuta quindi con favore l'impegno assunto dal Governo di sollecitare la regione Campania a porre fine ai ritardi, nella consapevolezza che gli stessi contributi erogati con mesi di ritardo rappresentano una grave criticità per il settore.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 24 gennaio 2017. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. – Interviene il sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.20.

Proposta di nomina del prof. Enrico Corali a presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).
Nomina n. 94.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina in oggetto, rinviato nella seduta del 17 gennaio scorso.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, propone che la Commissione esprima parere favorevole sulla nomina in oggetto.

  Massimo FIORIO (PD), avverte, quindi, che si passerà alla votazione della proposta di parere favorevole formulata dal relatore sulla proposta di nomina del prof. Enrico Corali a presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).
  Comunica che sono in missione i deputati Massimiliano Fedriga, Maurizio Lupi e Luca Sani.
  Indìce quindi la votazione a scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole formulata.

  La Commissione procede alla votazione.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, comunica il risultato della votazione:
  Presenti: 35.
  Votanti: 26.
  Astenuti: 9.
  Maggioranza: 14.
  Voti favorevoli: 26.

  La Commissione approva.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Luciano Agostini, Antezza, Franco Bordo, Capozzolo, Carra, Catania, Cova, Cuomo, Dal Moro, Faenzi, Fauttilli, Pag. 210Fiorio, Lavagno, Marrocu, Mognato (in sostituzione del deputato Zanin) Mongiello, Oliverio, Palma, Prina, Romanini, Rostellato (in sostituzione del deputato Falcone), Schullian, Taricco, Terrosi, Venittelli e Zaccagnini.
  Si sono astenuti i deputati: Benedetti, Massimiliano Bernini, Catanoso Genoese, Di Stefano, Gagnarli, Gallinella, L'Abbate, Lupo e Russo.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, avverte che comunicherà il parere espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 211