CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 gennaio 2017
746.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 136

  Mercoledì 11 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Audizione di Francesco Paolo Tronca, ex commissario straordinario di Roma Capitale.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione di Francesco Paolo Tronca, ex commissario straordinario di Roma Capitale, accompagnato da Ugo Taucer e Camillo De Milato, ex subcommissari di Roma Capitale, nonché da Gianfranco Oggiano e Giovanni Capelli, ex componenti della segreteria tecnica, che ringrazia della presenza.

  Francesco Paolo TRONCA, ex commissario straordinario di Roma Capitale, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Laura PUPPATO (PD), Paola NUGNES (M5S) e Paolo ARRIGONI (LN-Aut), la deputata Stella BIANCHI (PD), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Francesco Paolo TRONCA, ex commissario straordinario di Roma Capitale, risponde ai quesiti posti.

  Camillo DE MILATO, ex subcommissario straordinario di Roma Capitale, rende alcune precisazioni.

  Francesco Paolo TRONCA, ex commissario straordinario di Roma Capitale, chiede che l'audizione prosegua in seduta segreta.

  Alessandro BRATTI, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Pag. 137

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Luis Alberto ORELLANA (Aut-PSI-MAIE), Paola NUGNES (M5S) e la deputata Stella BIANCHI (PD).

  Ugo TAUCER, ex subcommissario straordinario di Roma Capitale, e Francesco Paolo TRONCA, ex commissario straordinario di Roma Capitale, rispondono ai quesiti posti, chiedendo quindi che l'audizione prosegua in seduta segreta.

  Alessandro BRATTI, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 16.10, è ripresa alle 20.10.

Audizione dell'ex direttore generale di Ama spa, Giovanni Fiscon.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione dell'ex direttore generale di Ama spa, Giovanni Fiscon, accompagnato dall'avvocato Salvatore Sciullo, che ringrazia della presenza.

  Giovanni FISCON, ex direttore generale di Ama spa, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Paolo ARRIGONI (LN-Aut), Laura PUPPATO (PD), i deputati Chiara BRAGA (PD), Stella BIANCHI (PD), Piergiorgio CARRESCIA (PD), Alberto ZOLEZZI (M5S) e Alessandro BRATTI, presidente.

  Giovanni FISCON, ex direttore generale di Ama spa, risponde ai quesiti posti.

  Salvatore SCIULLO, difensore di Giovanni Fiscon ex direttore generale di Ama spa, rende alcune precisazioni.

  Alessandro BRATTI, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 21.35, è ripresa alle 21.40.

  Giovanni FISCON, ex direttore generale di Ama spa, prosegue lo svolgimento delle risposte ai quesiti posti.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Alessandro BRATTI, presidente, ricorda la figura del dottor Maurizio Santoloci, magistrato, consulente della Commissione, scomparso lo scorso 7 gennaio all'età di 60 anni. Di lui ripercorre la brillante carriera nella magistratura, oltre i numerosi incarichi svolti in diversi ambiti istituzionali e le svariate pubblicazioni. Ne sottolinea l'impegno e la dedizione nello svolgimento delle sue attività, dove si è sempre distinto non solo per la straordinaria competenza e la correttezza istituzionale, ma anche per il tratto umano, che ha connotato tutta la sua azione.
  Tutte queste ragioni rendono più amara la sua scomparsa, contribuendo però a rendere vivo il ricordo di una persona che è stata un degnissimo rappresentante della magistratura e delle istituzioni nazionali presso le quali ha prestato i propri servizi.
  Nel celebrarne il ricordo, fa presente che la presidenza ha già fatto pervenire Pag. 138alla famiglia, a nome di tutta la Commissione, i sensi più sinceri della vicinanza e della partecipazione.

  (La Commissione osserva un minuto di silenzio).

  Comunica quindi che, nella riunione odierna dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato deliberato che la Commissione si avvalga, con funzioni prevalentemente di gestione e tenuta dell'archivio della Commissione, della collaborazione temporanea del maresciallo aiutante della Guardia di finanza Daniele Fortuzzi.
  Comunica infine che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo, nella riunione svoltasi lo scorso 20 dicembre 2016, ha stabilito la conferma di tutti i collaboratori della Commissione anche per l'anno 2017, conservandone il medesimo regime stabilito.

  La seduta termina alle 22.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, si è riunito dalle 16.10 alle 16.20.