CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 dicembre 2016
744.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 78

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 21 dicembre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.40 alle 8.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 21 dicembre 2016. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

  La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo.
Esame del documento conclusivo.
(Esame del documento conclusivo e rinvio).

  Bruno TABACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda quindi di aver trasmesso questa mattina una bozza del documento conclusivo a tutti i componenti della Commissione. Nel redigerla, ha avuto modo di misurare l'importante lavoro svolto in pochi mesi e di apprezzare particolarmente l'attiva partecipazione di diversi componenti della Commissione, che con le loro domande e le loro osservazioni hanno consentito di approfondire diversi temi. Si rende conto della ristrettezza dei tempi, determinata dalle ultime vicende politiche, ricordando che il termine per la conclusione dell'indagine, con l'approvazione del documento conclusivo, è fissato al 31 dicembre. Nel trasmettere la bozza ha riepilogato i contenuti del documento, che si articola in 10 paragrafi:
   la premessa inquadra l'indagine nell'ambito delle altre iniziative assunte dalla Commissione;
   viene quindi riprodotto il programma dell'indagine;
   nel terzo paragrafo si dà conto delle audizioni svolte e delle memorie presentate;
   il paragrafo 4 contiene ampie sintesi delle audizioni svolte; Pag. 79
   il paragrafo 5 dà conto della costante evoluzione delle norme tra Stato e Unione europea;
   il paragrafo 6 delinea gli elementi di contesto, individuando le tre questioni attorno alle quali ha ruotato l'indagine conoscitiva: la complessità e tecnicità delle informazioni e le modalità di profilatura dei clienti; l'educazione finanziaria; il nesso fiduciario tra operatori dei diversi comparti (bancario, finanziario e assicurativo) e clientela;
   i paragrafi da 7 a 9 sono dedicati a ciascuna delle tre questioni;
   il paragrafo 10 trae le conclusioni, sottolineando la complessità del quadro, che rende ardua una razionalizzazione legislativa, perché i contrapposti interessi da bilanciare sono molteplici e difficilmente componibili.

  Invita quindi ad intervenire i colleghi che lo desiderino.

  Daniele MONTRONI (PD) giudica il documento conclusivo un utile strumento che la Commissione mette a disposizione del Parlamento e del Governo, su un tema di grande attualità, che incrocia vasti settori dell'opinione pubblica. Nel ringraziare i colleghi della Commissione, tutti i soggetti auditi e il presidente per il lavoro svolto, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo.

  Ignazio ANGIONI (PD) si associa ai ringraziamenti e alle considerazioni del collega Montroni, evidenziando che il documento ribadisce le interconnessioni tra tre settori (finanziario, bancario e assicurativo) che – pur nella loro diversità – presentano molte note comuni. Ha particolarmente apprezzato la sincera ammissione contenuta nel documento che non tutte le risultanze dell'indagine possono essere positivizzate in norme. Considera comunque proficuo il lavoro che la Commissione ha svolto e che mette a disposizione delle istituzioni e di tutti i soggetti interessati.

  Bruno TABACCI, presidente, pone in votazione il documento conclusivo.

  La Commissione approva all'unanimità il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo, che è pubblicato in allegato.

  Bruno TABACCI, presidente, comunica che il documento appena approvato potrà essere oggetto di un convegno di presentazione, che potrebbe avere luogo giovedì 2 marzo 2017. Si riserva di presentare una prima ipotesi di convegno nella riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi che sarà convocata dopo la pausa per le imminenti festività. Dopo aver rivolto un pensiero augurale ai presenti dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 80