CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 dicembre 2016
737.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate
COMUNICATO
Pag. 384

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 6 dicembre 2016. — Presidenza del presidente Federico GELLI.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.10 alle 13.25.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 6 dicembre 2016. — Presidenza del presidente Federico GELLI.

  La seduta comincia alle 13.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Federico GELLI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazioni del Presidente.

  Federico GELLI, presidente, fa presente che il dottor Alfonso Iadevaia ha terminato la sua esperienza a supporto della Commissione, essendo stato trasferito alla Questura di Brescia. Nel ringraziare il dottor Iadevaia per la capacità dimostrata e l'assistenza fornita ai componenti della Commissione, avverte che le funzioni di ufficiale di collegamento tra la Commissione e la Polizia di Stato saranno svolte dalla dottoressa Raffaella Calabrese, precedentemente in servizio presso la Questura di Lecce.
  Avverte inoltre che il dottor Giovanni Di Leo, magistrato, ha comunicato di non poter proseguire, per ragioni personali, nello svolgimento dell'incarico di consulente della Commissione.
  Per quanto riguarda l'organizzazione dei lavori della Commissione, segnala che a seguito della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, testé svoltasi, si è convenuto di Pag. 385effettuare, nel periodo che precede la pausa natalizia dei lavori, il seguente programma di audizioni:
   Audizione di rappresentanti di Amnesty International Italia.
   Audizione del Capo di Stato maggiore della Marina militare Valter Girardelli.
   Audizione del Capo della polizia Franco Gabrielli.

  Seguito dell'audizione del sindaco di Prato Matteo Biffoni
  Il programma potrebbe essere ulteriormente integrato con l'audizione di rappresentanti della procura di Catania, che ha chiuso le indagini sull'appalto per la gestione del CARA di Mineo.
  Infine, ad integrazione delle comunicazioni rese lo scorso 9 novembre 2016, fornisce alcuni elementi sui principali interventi che incidono sulla materia dell'immigrazione nell'ambito del disegno di legge di bilancio, attualmente all'esame del Senato (AS 2611).
  Dopo aver ricordato che il 9 novembre era stato segnalato che nella tabella 8, recante lo stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2017 e per il triennio 2017-2019, la dotazione per le politiche legate all'immigrazione segna un significativo incremento, specifica che nel 2016 la spesa iniziale della missione 5 (Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti) era prevista in euro 1.315.811.688. Nel 2017 la medesima posta cresce a 1.989.115.346, con un incremento pari al 51 per cento, leggermente inferiore al testo originario del disegno di legge (2.093.952.717, per un incremento pari al 59 per cento).
  Per quanto riguarda l'articolato, segnala che all'articolo 1, i commi da 148 a 159, modificati durante l'esame, recano una serie di agevolazioni fiscali e finanziarie volte ad attrarre investimenti esteri in Italia, introducendo una specifica disciplina, all'interno delle norme in materia di immigrazione, volta a facilitare l'ingresso in Italia di potenziali beneficiari di norme finanziarie di favore con l'obiettivo di attrarre investitori nel territorio dello Stato. Nello specifico, la normativa introduce un'imposta sostitutiva forfettaria sui redditi prodotti all'estero: le persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia possono optare per l'applicazione di una imposta sostitutiva sui redditi prodotti all'estero, calcolata forfettariamente, a specifiche condizioni.
  Al fine di favorire l'ingresso di significativi investimenti in Italia, anche preordinati ad accrescere i livelli occupazionali con decreto del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, di concerto con il Ministro dell'interno, sono individuate forme di agevolazione nella trattazione delle domande di visto d'ingresso e di permesso di soggiorno applicabili a chi trasferisce la propria residenza fiscale in Italia.
  Il comma 371, introdotto nel corso dell'esame alla Camera dei deputati, aumenta di 5 milioni di euro le risorse del Fondo per le misure anti-tratta per l'anno 2017; tale Fondo è finalizzato all'indennizzo delle vittime della tratta di esseri umani.
  Infine, segnala il comma 630, che introduce la facoltà di destinare le risorse relative ai programmi operativi cofinanziati dai fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2014-2020, nel limite massimo di 280 milioni di euro, alle attività di trattenimento, accoglienza, inclusione e integrazione degli immigrati. Tali somme si aggiungono a quelle già stanziate nella sezione II del bilancio, quella con gli stati di previsioni dei vari Ministeri.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 13.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.