CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 novembre 2016
732.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 3

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 24 novembre 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-10050 Pastorelli: Sulla rivalutazione del progetto della «variante San Donato» nell'ambito della realizzazione della terza corsia sulla A1 tra Firenze Sud e Incisa Valdarno.

  Samuele SEGONI (Misto-AL-P) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Samuele SEGONI (Misto-AL-P), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta fornita, si dichiara decisamente stupito. Concorda sul fatto che, dal punto di vista meramente procedurale, il progetto sia corretto, tanto è vero che la VIA è stata rilasciata. Rileva tuttavia, avendo potuto consultare il piano di riutilizzo delle rocce da scavo, che la realizzazione della «variante San Donato», così come attualmente prevista, comporta il riempimento di un'intera vallata con terreno proveniente dallo scavo, anche dello spessore di 20 metri. Pur considerando dunque formalmente esaustiva la risposta, si dichiara non soddisfatto.

5-10049 De Rosa: Sul finanziamento di un piano straordinario di manutenzione delle infrastrutture stradali nazionali.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

Pag. 4

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che dimostra una inversione di tendenza rispetto al passato, con un incremento delle risorse destinate alla manutenzione delle infrastrutture stradali nazionali. Segnala che sarà sua cura verificare che quanto indicato venga effettivamente realizzato. Esprime altresì soddisfazione per il fatto che abbiano trovato conferma le dichiarazioni rilasciate dall'amministratore delegato di ANAS, secondo cui ben il 40 per cento degli investimenti della società sono destinati alla manutenzione delle strade.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 24 novembre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.25.

Pag. 5