CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 novembre 2016
725.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V e VI)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE REFERENTE

  Martedì 15 novembre 2016. — Presidenza del presidente della V Commissione Francesco BOCCIA. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 10.55.

DL 193/2016: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili.
C. 4110-A Governo.

(Esame e conclusione).

  Le Commissioni riunite iniziano l'esame del provvedimento.

  Francesco BOCCIA, presidente, comunica che nella seduta odierna l'Assemblea ha deliberato il rinvio del provvedimento in Commissione. Il rinvio è circoscritto ai profili di copertura degli articoli 2-bis e 7-sexies, nonché alla correzione di un errore materiale concernente la formulazione del comma 13-bis dell'articolo 1. Avverte quindi che, a tal fine, i relatori hanno predisposto un emendamento riferito al comma 13-bis dell'articolo 1, un emendamento che integra l'articolo 15 per assicurare copertura all'articolo 2-bis e un emendamento soppressivo del comma 3 dell'articolo 7-sexies, recante oneri non coperti.

  Paolo TANCREDI (AP), relatore per la V Commissione, formula le proposte emendative 1. 136, 7-sexies. 1 e 15. 5 (vedi allegato).

  Il viceministro Enrico ZANETTI esprime parere favorevole sugli emendamenti dei relatori testé presentati.

  Rocco PALESE (Misto-CR), nel preannunciare il proprio voto contrario sugli emendamenti dei relatori, ribadisce le considerazioni di metodo già espresse nel corso delle precedenti sedute d'esame degli emendamenti. In particolare condivide le considerazioni, espresse dal presidente Boccia, circa la necessità che, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di bilancio, le proposte emendative del relatore e del Governo, nonché le proposte di riformulazione di proposte emendative avanzate dal relatore e dal Governo siano sempre corredate di una relazione tecnica che dia Pag. 5conto delle relative coperture finanziarie, ai fini di un ordinato e consapevole svolgimento dei lavori da parte delle Commissioni parlamentari.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli emendamenti dei relatori 1. 136, 7-sexies. 1 e 15. 5; deliberano, quindi, di conferire il mandato ai relatori, Tancredi e Sanga, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  La seduta termina alle 11.05.

Pag. 6