CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 novembre 2016
722.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 205

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 10 novembre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.50 alle 13.05.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 10 novembre 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.05.

5-08744 Oliverio: Iniziative volte a ripristinare le condizioni di salubrità dell'acqua pubblica nella fascia costiera vibonese.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Donata LENZI (PD), replicando, in qualità di cofirmataria dell'interrogazione in titolo, si dichiara soddisfatta della esaustiva risposta, per la quale ringrazia il sottosegretario De Filippo.

5-08245 Rostellato: Audit di sistema sul servizio sanitario della regione Veneto.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gessica ROSTELLATO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della elaborata risposta del sottosegretario, esprimendo particolare apprezzamento per l'impegno del Ministero a continuare il confronto con la regione Veneto anche dopo la conclusione dell’audit citato nell'atto di sindacato ispettivo.
  Richiama, infine, l'attenzione sulle gravi difficoltà organizzative che affliggono il servizio veterinario nella predetta regione, dovute Pag. 206prevalentemente a carenze di organico, che rischiano di compromettere un'attività importante al fine di garantire la sicurezza alimentare dei cittadini.

5-09048 Silvia Giordano e 5-09817 Silvia Giordano: Adozione del decreto per l'accesso al Fondo per la cura dei soggetti con disturbi dello spettro autistico.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Silvia GIORDANO (M5S), replicando, lamenta innanzitutto l'esiguità delle risorse a disposizione del Fondo per la cura dei soggetti con disturbi dello spettro autistico.
  Fa presente, inoltre, che lo schema di decreto ministeriale previsto dalla norma approvata nell'ambito della legge di stabilità per il 2016 non è ancora disponibile nonostante siano passati diversi mesi dall'approvazione della legge che ne disponeva l'adozione.
  Stigmatizza, altresì, l'atteggiamento del Governo nei confronti dei disturbi dello spettro autistico, osservando come la sostanziale equiparazione della predetta sindrome alle patologie di tipo psicotico – impostazione che, stando a quanto si apprende per le vie brevi, sarebbe seguita nello schema di decreto del presidente del Consiglio di aggiornamento dei LEA, che dovrebbe essere assegnato a breve alla Commissione Affari sociali per il parere – rappresenterebbe un notevole passo indietro per l'efficacia delle politiche assistenziali in materia.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.35.

Pag. 207