CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 novembre 2016
722.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 198

INTERROGAZIONI

  Giovedì 10 novembre 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.05.

5-09863 Chimienti: Costituzione di un tavolo di lavoro con la società Foodora e i rappresentanti dei suoi lavoratori per l'individuazione di forme contrattuali che garantiscano condizioni economiche e lavorative dignitose.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Silvia CHIMIENTI (M5S) si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario in quanto da essa non risulta alcun passo concreto del Governo per la soluzione del problema dei dipendenti della società Foodora.
  Osserva che si tratta di una questione eminentemente italiana, dal momento che risulta che negli altri Paesi in cui opera la multinazionale i dipendenti sono maggiormente tutelati. Stigmatizza il rifiuto di qualsiasi confronto da parte di Foodora, che giustifica il trattamento riservato ai propri lavoratori con l'esiguità dei margini di guadagno per consegna.
  A suo avviso, sarebbe necessario l'intervento del Governo a copertura del vuoto normativo di cui Foodora appare approfittare, con la previsione di un equo Pag. 199compenso e di un adeguato livello di tutela per i dipendenti della società.

5-09884 Ginefra: Iniziative per il ricollocamento lavorativo e per la tutela sociale dei dipendenti amministrativi di aziende di pesca che hanno usufruito dei benefici connessi all'arresto definitivo dei pescherecci.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco MICCOLI (PD), in qualità di sottoscrittore dell'atto di sindacato ispettivo, ringrazia il sottosegretario per la sua risposta, prendendo atto tuttavia che essa indica chiaramente l'esistenza di un vuoto normativo, che preclude ai dipendenti amministrativi delle aziende di pesca la possibilità di accedere agli istituti di sostegno connessi all'arresto definitivo dei pescherecci, garantiti alle altre tipologie di dipendenti. Auspica, pertanto, che possa trovarsi una soluzione per i casi analoghi a quello affrontato dall'interrogazione.

5-09885 Miccoli: Iniziative volte a garantire l'integrale ricollocamento dei lavoratori già occupati dalla società Servirail Srl.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco MICCOLI (PD), ringraziando il sottosegretario, osserva che i dati forniti dal Governo confermano la possibilità di risolvere definitivamente la vertenza dei dipendenti dalla società Servirail Srl, iniziata nel dicembre 2011, con la ricollocazione anche degli ultimi quaranta lavoratori, in prevalenza calabresi e siciliani, che non sono stati ancora riassorbiti. Fa riferimento, in particolare, al recente accordo siglato dalla società del gruppo Ferrovie dello Stato e dalle organizzazioni sindacali per l'attuazione di interventi di agevolazione all'esodo dei lavoratori con i requisiti per accedere al pensionamento, cui farà seguito l'effettuazione di un nuovo programma di assunzioni, nel quale, a suo giudizio, potranno essere positivamente coinvolti anche i lavoratori della società Servirail Srl ancora da ricollocare. In ogni caso, preannuncia che il suo gruppo continuerà a seguire la vicenda al fine di assicurarne il buon esito.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 10 novembre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

COMITATO RISTRETTO

    Giovedì 10 novembre 2016.

Tutela dell'occupazione nelle attività di call center.
C. 2606 Laforgia, C. 2832 Cominardi, C. 3068 Albanella e C. 3739 Scotto.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.35 alle 14.50.

Pag. 200