CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 novembre 2016
722.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 174

RISOLUZIONI

  Giovedì 10 novembre 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 13.10.

7-01101 Garofalo: Ridefinizione dei parametri di classificazione dei veicoli.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.

  Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Vincenzo GAROFALO (AP) evidenzia che la risoluzione in discussione è diretta a tutelare coloro che utilizzano i motocicli nelle strade a pedaggio e, segnatamente, a sollecitare possibili iniziative normative per ridefinire i parametri di classificazione dei medesimi che incidono sulle attuali modalità di calcolo dei pedaggi.Pag. 175
  Ricordando che prima dell'entrata in vigore del decreto interministeriale 19 dicembre 1990, n. 2691, che ha determinato la generale adozione del sistema di classificazione dei veicoli basato sul numero degli assi, i motocicli rappresentavano una classe a parte, distinta da tutti gli altri autoveicoli, segnala che ora nei parametri per il calcolo del pedaggio autostradale, i motocicli ammessi alla circolazione in autostrada ai sensi dell'articolo 175, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono equiparati agli autoveicoli a quattro ruote con la conseguenza che l'Italia è uno dei pochissimi Paesi in Europa dove il pedaggio per i motocicli è equiparato a quello delle auto e con il risultato che le tariffe a carico delle motociclette possono essere superiori a quelle di automobili della categoria SUV di maggior dimensioni e potenza.
  Concludendo, riferisce che il senso della risoluzione è richiedere al Governo di assumere iniziative normative per ridefinire l'attuale sistema di classificazione dei veicoli al fine di rimodularne il parametro, in modo che, in occasione del rinnovo delle concessioni autostradali, si possano individuare sistemi di calcolo dei pedaggi più ragionevoli per i motocicli.

  Michele Pompeo META, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad una successiva seduta.

  La seduta termina alle 13.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.15 alle 13.30.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 10 novembre 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.35.

  Michele Pompeo META, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

5-07255 De Lorenzis: Ripristino del bacino di carenaggio nel porto di Livorno, anche ai fini della sospensione all'esercizio del terminale offshore.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando si dichiara solo parzialmente soddisfatto. Se, da una parte, prende atto che il Ministero ha comunque fornito una risposta contenente informazioni che potranno contribuire al prosieguo della discussione concernente il tema, dall'altra evidenzia la sua insoddisfazione sul merito delle decisioni che i ministeri interrogati hanno comunicato con la presente risposta.

5-08592 Turco: Problematiche sul pendolarismo ferroviario sulla linea Torino-Venezia via Milano connesse all'aumento delle tariffe e alla sostituzione da parte di Trenitalia dei treni Freccia Bianca con treni Freccia Rossa.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tancredi TURCO (Misto-AL-P), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta dal Governo in quanto gli risulta che il problema sollevato nell'interrogazione è ben sussistente. Rileva che a fronte di un aumentato dei costi degli abbonamenti mensili sulla linea Torino-Pag. 176Venezia via Milano, fino anche al 40 per cento non risultano essere migliorati i livelli di servizio offerti, sia in termini qualitativi che quantitativi. Ricordando di essere consapevole che il ministero non può intervenire oltre certi limiti su questioni che riguardino la politica commerciale dell'azienda Trenitalia, conclude sottolineando che ritiene suo dovere continuare a tutelare gli utenti ferroviari, in specie se pendolari.

5-09353 Crivellari: Stato dei lavori di ristrutturazione della stazione di Rovigo e abbattimento delle barriere architettoniche ivi presenti.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Diego CRIVELLARI (PD), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta ricevuta dal Governo in ragione del fatto che in essa sono ricordati precisi termini temporali per i lavori e date assicurazioni sullo stato della sicurezza per gli utenti.

5-09562 Famiglietti: Sullo stato della sicurezza del tratto dell'autostrada A16 (Napoli-Bari) tra i caselli di Tufino e Avellino ovest e sull'opportunità di innalzare gli attuali limiti di velocità.

  Anna Maria CARLONI (PD), in accordo con il presentatore, dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Anna Maria CARLONI (PD), replicando in qualità di cofirmataria, ringrazia il rappresentante del Governo per l'esaustiva risposta fornita in merito alle ragioni che hanno determinato la fissazione dei limiti di velocità sul tratto autostradale di cui all'interrogazione.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
C. 423 Caparini, C. 608 Decaro, C. 871 Molteni, C. 1085 Grimoldi, C. 1126 Molteni, C. 1177 Garofalo, C. 1263 Nastri, C. 1386 Caparini, C. 1512 Meta, C. 1537 Dell'Orco, C. 1616 Nastri, C. 1632 Gebhard, C. 1711 Buonanno, C. 1719 Grimoldi, C. 2063 Gandolfi, C. 2353 Prataviera, C. 2379 Cristian Iannuzzi, C. 2662 Melilla, C. 2736 Mucci, C. 2913 Turco e C. 3029 Schullian/A.

Pag. 177