CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 novembre 2016
722.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 168

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 10 novembre 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti, Umberto DEL BASSO DE CARO.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-09978 Matarrese: Sul miglioramento della sicurezza della strada statale n. 7, con particolare riguardo al tratto nel comune di Palagiano.

  Giovanni MONCHIERO (CI) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giovanni MONCHIERO (CI), replicando, ringrazia il sottosegretario per la chiarissima risposta che sgombra il campo dagli equivoci fin qui intervenuti. Preannuncia che sarà sua cura riferire le informazioni ottenute alle amministrazioni interessate.

5-09979 Carrescia: Intendimenti del Governo in merito all'accoglimento delle residue richieste di finanziamento del programma «6.000 Campanili».

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), specificando che le citate economie Pag. 169realizzate nell'ambito del programma «6.000 Campanili» dovrebbero ammontare al 10 per cento circa dello stanziamento totale di 250 milioni di euro, consentendo con ogni probabilità di finanziare gli interventi in coda.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto per la puntuale risposta del sottosegretario, che dà adito alla speranza che anche i progetti in coda possano ottenere il finanziamento.

5-09980 Mannino: Sui rilievi avanzati alla bozza delle nuove norme tecniche per le costruzioni dal Consiglio nazionale dei geologi.

  Claudia MANNINO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Claudia MANNINO (M5S), replicando, si dichiara perplessa circa le informazioni ottenute, non rilevando dalla risposta quale sia la strategia del Governo per unificare i due distinti momenti diagnostici. Si riserva di conseguenza di attendere l'adozione dell'atto del Governo sulle nuove norme tecniche per le costruzioni – già prevista per lo scorso mese di giugno – per effettuare le proprie valutazioni.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 170