CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 novembre 2016
721.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e X)
COMUNICATO
Pag. 46

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 9 novembre 2016. — Presidenza del presidente della X Commissione Guglielmo EPIFANI. — Interviene la sottosegretaria per le infrastrutture e i trasporti, Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 15.25.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi.
Atto n. 337.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello Schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 3 novembre 2016.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice per la X Commissione Bargero ha invitato tutti i colleghi a presentare contributi ai fini della formulazione della proposta di parere. Informa che al momento sono pervenute le proposte del M5S.
  Ricorda che il termine per l'espressione del parere è scaduto il 27 ottobre, ma che le Commissioni non sono nelle condizioni di deliberare in quanto non è stato ancora reso il prescritto parere da parte della Conferenza unificata.

  Ivan CATALANO (CI) segnala di voler offrire il suo contributo che prende spunto sulle notizie acquisite sul Progetto Mhybus di Enea con il quale si è sperimentato l'utilizzo nel TPL di un veicolo alimentato con una miscela, formata per il 15 per cento da idrogeno e 85 per cento da metano, denominato idrometano, che sembra garantire prestazioni di particolare Pag. 47interesse. Ritiene, quindi, che tra le possibilità trascurate dal testo in esame vi siano quelle dell'utilizzo per autotrazione dell'idrometano.

  Diego DE LORENZIS (M5S) comunica che in aggiunta alle osservazioni già inviate si riserva di proporne altre, con l'auspicio che su un provvedimento che riguarda una materia così importante per tutti esse possano essere recepite prescindendo dall'appartenenza politica.

  Cristina BARGERO (PD), relatrice per la X Commissione, nel sollecitare la collaborazione di tutti i gruppi all'elaborazione della proposta di parere, sottolinea che l'orientamento dei relatori per il futuro è nel senso della neutralità tecnologica per non limitare le scelte politiche di medio-lungo termine verso tecnologie che potrebbero rivelarsi inefficaci o eccessivamente costose.

  Alberto BOMBASSEI (CI), sottolineato che dai soggetti auditi sono pervenute indicazioni non sempre coerenti ad esempio sul tema dell'inquinamento, invita i relatori ad approfondire adeguatamente i contenuti dei documenti depositati per elaborare una proposta di parere coerente e circostanziata.

  Paolo GANDOLFI (PD) intende segnalare una questione, forse ritenuta marginale, legata al lessico. Infatti nel testo si parla di combustibili alternativi, definizione che dovrebbe includere anche sostanze che non bruciano. In tal senso potrebbe essere quindi utile l'impiego del termine di propellente per non rimanere a denominazioni che sono proprie della categoria cui appartengono le sostanze strettamente combustibili.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 9 novembre 2016. — Presidenza del presidente della X Commissione Guglielmo EPIFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 15.35.

7-00773 Arlotti: Misure a favore del cicloturismo.
7-01110 Polidori: Misure a favore del cicloturismo.
(Seguito discussione congiunta e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame delle risoluzioni in oggetto, rinviato nella seduta del 22 settembre 2016.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che è stata assegnata alle Commissioni riunite IX e X la risoluzione Polidori 7-01110 che, vertendo sullo stesso argomento sarà discussa congiuntamente alla risoluzione Arlotti 7-00773.
  Ricorda che la scorsa settimana si è svolta l'audizione del Ministro Franceschini il quale ha mostrato ampia disponibilità a valorizzare e favorire il settore del cicloturismo.

  Tiziano ARLOTTI (PD) sollecita l'audizione del Ministro dei trasporti secondo quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza congiunto.

  La sottosegretaria Simona VICARI, manifestata la disponibilità del proprio dicastero a intervenire in audizione, sottolinea che nel disegno di legge di bilancio sono contenute disposizioni relative alla mobilità ciclistica. Invita pertanto le Commissioni a concludere la discussione delle risoluzioni dopo l'approvazione del disegno di legge di bilancio.

  Paolo GANDOLFI (PD) collegandosi a quanto suggerito dalla rappresentante del Governo segnala che nella seduta odierna della IX Commissione trasporti, concernente Pag. 48la relazione alla V Commissione sul disegno di legge di bilancio per il 2017 per la parte di competenza, sono stati approvati alcuni emendamenti volti a rifinanziare e a sostenere la mobilità ciclistica. Concorda pertanto con la proposta della sottosegretaria Vicari di rinviare l'approvazione delle risoluzioni, al termine della sessione parlamentare di bilancio.

  Tiziano ARLOTTI (PD), sottolineato che vi sono risorse già destinate alla progettazione e alla realizzazione di alcune ciclovie strategiche sul territorio nazionale, concorda con la proposta di rinviare l'approvazione delle risoluzioni alla conclusione della sessione di bilancio.

  Diego DE LORENZIS (M5S) chiede al presidente se sia ancora possibile presentare un'altra risoluzione in argomento al fine di abbinarla a quelle oggetto dell'odierna discussione.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, conferma che è possibile presentare altre risoluzioni sulla materia che, una volta assegnate, saranno discusse congiuntamente a quelle in titolo.
  Nessun altro chiedendo di parlare, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 9 novembre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 15.50.