CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 ottobre 2016
715.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 12

INTERROGAZIONI

  Giovedì 27 ottobre 2016. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi e la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.15.

5-08745 Pilozzi: Sulle carenze di organico nelle strutture periferiche del MIUR.
5-09088 Scuvera: Sulle carenze di organico nelle strutture periferiche del MIUR.
5-09215 De Menech: Sulle carenze di organico nelle strutture periferiche del MIUR.

  Bruno MOLEA, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Avverte che le interrogazioni, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde alle interrogazioni nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Chiara SCUVERA (PD), replicando, non è soddisfatta. La risposta non reca alcuna indicazione circa la soluzione al problema sollevato. Il piano in atto per la scuola è ampio e ambizioso e le strutture amministrative non sembrano adeguate, in termini di risorse umane e strumentali, ad accompagnarne la realizzazione.

  Roger DE MENECH (PD), replicando, si dichiara non completamente soddisfatto. In primo luogo, ritiene fondamentale l'impegno Pag. 13di tutti per far fare alla scuola un salto di qualità. Reputa anch'egli necessario accompagnare la riforma della scuola con una riorganizzazione amministrativa che migliori il servizio. In secondo luogo, espone una questione di carattere locale, relativa agli uffici scolastici di Belluno e Pavia. Sottolinea che la popolazione scolastica di queste province, pur numericamente contenuta, risente della complessità morfologica della zona e necessita pertanto di un'azione amministrativa più raffinata che compensi le difficoltà organizzative.

5-09737 Vacca: Sull'abilitazione scientifica nazionale (ASN).

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Gianluca VACCA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto sia per la completezza della risposta, sia per le notizie in essa riportate. Trova che la risposta chiarisca i motivi delle scelte operate nella gestione delle procedure già esperite per la formazione delle commissioni e considera positivamente l'impegno del Governo ad effettuare in un'unica giornata il sorteggio dei candidati per la prossima tornata.

5-08177 Simone Valente: Sulla valorizzazione del complesso della fortezza del Priamar a Savona.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Simone VALENTE (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che rende conto delle valutazioni effettuate dalla competente Soprintendenza. Invita, tuttavia, il Governo, per il futuro, ad una maggiore ponderazione prima che venga autorizzata la realizzazione di un'opera dal forte impatto ambientale e che insiste su siti con un grande richiamo turistico-culturale. Chiarisce a ogni modo che una risposta a un atto ispettivo non gli farà cambiare idea sull'opera in questione, rispetto alla quale resta contrario.

5-08089 Di Benedetto: Sulla valorizzazione di Villa Tolomei a Firenze.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Gianluca VACCA (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara non soddisfatto della risposta in quanto ricorrere alla privatizzazione per la valorizzazione di un bene pubblico costituisce un'ammissione di sconfitta per lo Stato. Auspica che questo episodio non costituisca l'inizio di una deriva che ritiene debba essere immediatamente arginata.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.35.

Pag. 14