CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 ottobre 2016
712.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 58

INTERROGAZIONI

  Giovedì 20 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 13.45.

5-09700 Ciprini: Individuazione della platea dei lavoratori della scuola che hanno maturato entro l'anno scolastico 2011/2012 i requisiti pensionistici previsti prima dell'entrata in vigore del decreto-legge n. 201 del 2011 e che non hanno ancora avuto accesso al pensionamento.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Tiziana CIPRINI (M5S), prendendo atto della mancata comunicazione da parte dell'INPS dei dati richiesti dalla sua interrogazione, si dichiara totalmente insoddisfatta della risposta del Governo, che, a suo avviso, dimostra la mancanza di volontà politica di risolvere il problema, nonostante le illusioni suscitate nel personale della scuola anche da autorevoli esponenti della maggioranza.

5-09768 Simonetti: Modalità applicative delle disposizioni in materia di comunicazione dell'utilizzo dei buoni orari per prestazioni di lavoro accessorio.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Roberto SIMONETTI (LNA), ripercorrendo i punti salienti della risposta del sottosegretario, osserva che questa non ha portato chiarezza sulle questioni poste, Pag. 59che riguardano il regime da applicare alle comunicazione di inizio di prestazioni di lavoro accessorio, nelle more dell'emanazione del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali che dovrà individuare le modalità applicative della nuova disciplina recata dal decreto legislativo n. 185 del 2016. Sottolinea che tale chiarezza sarebbe stata, invece, necessaria per fugare le incertezze degli utilizzatori dei buoni lavoro che, allo stato, temono di potere incorrere in sanzioni. Infine, osserva che, diversamente da quanto affermato dal sottosegretario, la norma che stabilisce l'esclusione dagli obblighi di comunicazione dell'utilizzo del voucher per i committenti privati nei settori di attività non commerciale non appare inequivoca, ribadendo, pertanto, la necessità di chiarimenti in sede applicativa.

5-09784 Taricco: Ricadute occupazionali del possibile trasferimento all'estero di parte delle attività dello stabilimento Diageo di Santa Vittoria d'Alba.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Chiara GRIBAUDO (PD), in qualità di sottoscrittrice dell'atto di sindacato ispettivo, ringrazia il sottosegretario anche a nome dei colleghi Taricco e Fiorio e ricorda di avere con loro partecipato all'incontro richiamato nella risposta. Sottolinea che centoventi lavoratori rischiano di perdere il posto di lavoro in assenza di un piano industriale o di soluzioni alternative. Paventando che la vicenda dello stabilimento Diageo di Santa Vittoria d'Alba possa essere solo il primo manifestarsi di una crisi che coinvolgerà tutto il settore della distribuzione del vino, sollecita l'intervento, non solo, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dello sviluppo economico, ma anche della Regione Piemonte, sia per risolvere, mediante la convocazione delle parti, la vicenda dello stabilimento di Santa Vittoria d'Alba, sia per elaborare un approccio comune a una crisi che potrebbe coinvolgere un territorio assai esteso e un alto numero di lavoratori.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 20 ottobre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.10.

Pag. 60