CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 ottobre 2016
712.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 50

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 20 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-09830 Benamati: Prospettive produttive e occupazionali della Società Vesuvius.

  Emanuele CANI (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 51

  Emanuele CANI (PD) replicando, si dichiara soddisfatto della tempestiva risposta fornita dal rappresentante del Governo che ringrazia anche per la rapidità con cui ha convocato le parti. Manifesta tuttavia preoccupazioni relativamente al rischio di delocalizzazione, sottolineando la necessità di mantenere la produzione sul territorio nazionale. Sollecita quindi l'intervento ai tavoli di figure apicali della multinazionale dal momento che finora si sono presentati solo loro delegati.
  Ritiene corretta la strada intrapresa dal punto di vista politico e auspica una positiva soluzione della vicenda che possa scongiurare la perdita di 400 posti di lavoro.

5-09831 Da Villa: Fondi del MISE destinati al comparto strategico della difesa.

  Marco DA VILLA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco DA VILLA (M5S), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta. Stigmatizza il fatto che il Governo non preveda una diversa e più coerente allocazione delle risorse per la difesa presso il Ministero competente per la programmazione e la gestione dei progetti. Ricorda in proposito che l'articolo 40 della legge n. 196 del 2009 in materia di riforma della struttura del bilancio dello Stato, prevede esplicitamente tra le sue finalità la trasparenza nell'assegnazione e gestione delle risorse tra i vari centri di responsabilità di spesa.
  Sottolinea, infine, la contraddizione fra la risposta fornita nella seduta odierna e quanto dichiarato dal Ministro Carlo Calenda lo scorso 5 ottobre in audizione sulle linee programmatiche del suo Dicastero innanzi alle Commissioni riunite di Camera e Senato, in merito all'opportunità di una diversa allocazione delle risorse per la difesa nello Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico.

5-09832 Ricciatti: Piano industriale Cementir.

  Donatella DURANTI (SI-SEL), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Donatella DURANTI (SI-SEL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che peraltro ritiene eccessivamente sintetica.
  Sollecita la convocazione del tavolo di crisi entro il prossimo 27 ottobre perché, in caso contrario, vi sarebbero problemi con gli ammortizzatori sociali. Osserva che l'azienda ha operato fusioni e si trova in un momento di crescita del gruppo Caltagirone che registra un utile di 800 milioni di euro e, nonostante ciò, ha deciso di dismettere le attività e di abbandonare territori gravati da enormi problemi come quello di Taranto. Raccomanda al Governo di seguire con attenzione la vertenza al fine di tutelare 260 lavoratori.

5-09833 Abrignani: Valorizzazione della geotermia in Italia.

  Ignazio ABRIGNANI (SCCI-MAIE) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Ignazio ABRIGNANI (SCCI-MAIE), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo sottolineando la strategicità delle risorse geotermiche che rappresentano una fonte di energia alternativa e che dovrebbero essere maggiormente utilizzate su tutto il territorio nazionale. Sottolinea la necessità Pag. 52di superare una serie di problemi relativi ai procedimenti autorizzatori che possono raggiungere anche un periodo di cinque anni. Nell'auspicare la riattribuzione della materia dell'energia alla competenza statale secondo quanto previsto dalla riforma costituzionale che sarà a breve sottoposta a referendum, sollecita l'inserimento nel prossimo Piano strategico per l'energia di investimenti a favore della geotermia.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 20 ottobre 2016.

Audizioni nell'ambito dell'esame in sede referente dei progetti di legge C. 865 Abrignani e C. 3671-ter Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.
Audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.05.

Audizione di rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05 alle 15.30.

Audizione di rappresentanti di Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 16.20.

Pag. 53