CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 ottobre 2016
709.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 41

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 13 ottobre 2016. — Presidenza del Presidente Maurizio BERNARDO. – Interviene il Viceministro dell'economia e delle finanze Luigi CASERO.

  La seduta comincia alle 12.30.

  Maurizio BERNARDO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Avverte quindi che lo svolgimento dell'interrogazione Causi 5-09749 è rinviato ad altra seduta e che l'interrogazione Ruocco 5-09750 è stata sottoscritta dal deputato Villarosa.

5-09747 Paglia: Prospettive future della Nuova Cassa di risparmio di Ferrara.

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta, sottolineando come la politica non possa disinteressarsi completamente del destino di una banca, soprattutto dopo averlo indirizzato in una direzione problematica, come nel caso della Nuova Cassa di risparmio di Ferrara.

Pag. 42

5-09748 Sandra Savino: Iniziative per scongiurare la soppressione dell'ufficio territoriale di Bagheria dell'Agenzia delle entrate.

  Gabriella GIAMMANCO (FI-PdL), nel ringraziare il Presidente Bernardo e il Viceministro Casero per il tempestivo svolgimento dell'interrogazione di cui è cofirmataria, la quale chiede al Governo di adottare iniziative volte a scongiurare il rischio della chiusura della sede di Bagheria dell'Agenzia delle entrate, informa di aver acquisito, per le vie brevi, notizia del fatto che nel frattempo la questione posta dal suo atto di sindacato ispettivo risulta momentaneamente risolta.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gabriella GIAMMANCO (FI-PdL), nel ringraziare il Viceministro per la risposta, la quale conferma la momentanea soluzione della problematica sottesa alla sua interrogazione, auspica che il pericolo di soppressione dell'ufficio territoriale dell'Agenzia delle entrate di Bagheria sia ormai definitivamente scongiurato e che esso possa essere quindi mantenuto operativo in modo permanente. Si riserva quindi di verificare l'evoluzione della situazione e di sottoporla nuovamente al Governo, ove ciò si rendesse necessario.
  Esprime quindi la sua soddisfazione per l'esito positivo di tale vicenda.

5-09750 Ruocco: Chiarimenti circa l'applicazione dell'articolo 8, primo comma, lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, relativamente alle cessioni di beni previamente collocati in territorio extra-doganale da considerare non imponibili a fini IVA.

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) prende atto della risposta del Governo, sfavorevole come sempre al contribuente, facendo notare come la giurisprudenza abbia in merito a tale questione opinioni contrastanti, che l'Esecutivo interpreta peraltro nel modo peggiore.

  Maurizio BERNARDO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.45.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 13 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Luigi CASERO.

  La seduta comincia alle 12.45.

5-09697 Brugnerotto: Iniziative per escludere l'applicazione dell'IVA sulla Tariffa di igiene ambientale (TIA).

  Il Viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
  Ad integrazione della propria risposta, nel sottolineare come la delicata problematica sottesa all'interrogazione sia all'attenzione del Governo, ritiene utile che la Commissione continui ad occuparsene, attraverso la presentazione di una risoluzione che fornisca all'Esecutivo criteri e indirizzi per l'adozione di un intervento chiarificatore in materia, ovvero mediante la presentazione di interventi normativi al riguardo.

Pag. 43

  Marco BRUGNEROTTO (M5S), nel ringraziare il Viceministro, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, con la quale si fa presente che la questione dell'applicabilità dell'IVA alla tariffa di igiene ambientale (TIA) è all'attenzione dell'Amministrazione finanziaria, la quale ha avviato un'istruttoria volta a individuare una soluzione idonea.
  Nell'accogliere il suggerimento del Viceministro in merito all'adozione di ulteriori atti volti a risolvere definitivamente la problematica posta, la quale coinvolge da ormai circa venti anni numerosi cittadini, preannuncia l'impegno del suo gruppo a sottoporre all'attenzione degli organi parlamentari competenti gli atti e i provvedimenti utili in tal senso.

  Maurizio BERNARDO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.50.

Pag. 44