CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 ottobre 2016
709.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e XI)
COMUNICATO
Pag. 7

SEDE REFERENTE

  Giovedì 13 ottobre 2016. — Presidenza del presidente della XI Commissione Cesare DAMIANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 12.

Misure per prevenire e contrastare i reati in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e per persone con disabilità.
Testo unificato C. 261 Fucci, C. 1037 Giammanco, C. 2647 De Girolamo, C. 2705 Vezzali, C. 3597 Minardo, C. 3629 De Girolamo, C. 3738 Sbrollini, C. 3818 Roccella, C. 3829 Invernizzi, C. 3872 Rampelli, C. 3912 Marti, C. 3933 Giammanco e C. 4048 Chimienti.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni riunite proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, il 12 ottobre 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica che, nella seduta del 12 ottobre scorso, le Commissioni I e XI hanno concluso l'esame delle proposte emendative riferite al testo unificato.
  Avverte che sono stati trasmessi i pareri resi dalle Commissioni competenti in sede consultiva sul provvedimento in esame. In particolare, fa presente che la II Commissione (Giustizia) ha espresso parere favorevole con due condizioni, la VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) ha espresso nulla osta e la Commissione parlamentare per le questioni regionali ha espresso parere favorevole con due condizioni. Segnala, altresì, che la VII Commissione (Cultura) e la XII Commissione (Affari sociali), che già si erano espresse sul testo unificato elaborato dai relatori, hanno espresso un parere favorevole sul nuovo testo unificato, risultante dall'esame delle proposte emendative presentate. Fa presente, inoltre, che la IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) ha comunicato per le vie brevi che non esprimerà il parere di propria competenza, mentre la V Commissione Pag. 8(Bilancio, tesoro e programmazione) esprimerà il proprio parere all'Assemblea. Ricorda, altresì, che il Comitato per la legislazione aveva già espresso il proprio parere formulando una condizione e una osservazione.
  Fa presente che, al fine di recepire osservazioni e condizioni contenute nei predetti pareri i relatori hanno presentato gli emendamenti 1.100, 2.100, 2.101, 2-bis.1 e 3.100.

  Gabriella GIAMMANCO (FI-PdL), relatrice per la I Commissione, illustra gli emendamenti rilevando che essi recepiscono i contenuti delle condizioni contenute nei parere espressi dalla Commissioni giustizia e dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali e dell'osservazione contenuta nel parere del Comitato per la legislazione.

  La sottosegretaria BIONDELLI esprime parere favorevole sugli emendamenti dei relatori.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione gli emendamenti presentati dai relatori.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli emendamenti dei relatori 1.100, 2.100, 2.101, 2-bis.1 e 3.100 (vedi allegato).

  Cesare DAMIANO, presidente, chiede che la presidenza sia autorizzata al coordinamento formale del testo approvato. Se non vi sono obiezioni, così rimane stabilito.
  Pone, quindi, in votazione il conferimento del mandato ai relatori a riferire favorevolmente sul nuovo testo unificato delle proposte di legge, risultante in esito all'esame in sede referente.

  Le Commissioni deliberano di conferire ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul nuovo testo unificato delle proposte di legge. Deliberano, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 12.10.

Pag. 9