CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 ottobre 2016
707.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 163

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 11 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 11.15.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente nota metodologica sui fabbisogni standard dei comuni delle Regioni a statuto ordinario.
Atto n. 341.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento della Camera dei deputati, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 6 ottobre 2016.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, constata che nessuno chiede di intervenire. Avverte quindi che i relatori hanno presentato una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato).

  La senatrice Maria Cecilia GUERRA (PD), relatrice, illustrando la proposta di parere, sottolinea che nelle premesse sono indicate le principali problematiche complessive, a partire dalla mancanza di un quadro assestato in attuazione della legge n. 42 del 2009. La proposta di parere si sofferma poi sulla nuova metodologia adottata per la determinazione dei fabbisogni standard, che presenta elementi sicuramente apprezzabili, tra cui il raggruppamento dei comuni per gruppi omogenei in riferimento alle funzioni per le quali viene stimata una funzione di costo e la considerazione di un indice di deprivazione economica. Tuttavia la semplificazione, ottenuta tramite l'accorpamento di servizi prima analizzati separatamente, se da un lato snellisce il lavoro dei comuni, dall'altro tuttavia può rendere impossibile, per i servizi accorpati, costruire funzioni di costo anziché di spesa e impedire così l'utilizzo dei fabbisogni per effettuare analisi di efficienza tra i diversi comuni.
  Si sofferma quindi sulla parte della proposta di parere in cui viene evidenziato il problema della valorizzazione dei servizi nei comuni in cui il servizio non è presente e viene fatto ricorso a funzioni di spesa. Anche il ricorso alle funzioni di spesa aumentate lascia aperto il problema Pag. 164del mancato collegamento tra definizione dei fabbisogni standard e definizione di obiettivi di servizio o di livelli essenziali delle prestazioni il cui perseguimento deve essere richiesto a tutti i comuni.
  Con riferimento in particolare alla scelta compiuta nelle precedenti note metodologiche di escludere la valorizzazione del fabbisogno relativo ai servizi valutati con funzioni di costo, per i comuni che non li avessero attivati, il dpcm 27 marzo 2015 – relativo alle note metodologiche e ai fabbisogni standard per le funzioni di istruzione pubblica, nel campo della viabilità e dei trasporti, di gestione del territorio e dell'ambiente e nel settore sociale – all'articolo 2, comma 2, ha previsto che, in attesa della messa a regime dei livelli essenziali, nella rideterminazione dei fabbisogni standard per le funzioni del settore sociale, relative al servizio degli asili nido, si dovesse tenere conto degli obiettivi di servizio introdotti con il QSN 2007-2013 e disciplinati dalle delibere CIPE n. 82 e n. 166 del 2007 e n. 79 del 2012, nonché delle collegate iniziative di rafforzamento in corso di attuazione. Non risulta che a questa indicazione le nuove note metodologiche abbiano dato seguito. Analoghe considerazioni valgono per le funzioni del settore sociale diverse dagli asili nido.
  La proposta di parere si sofferma poi sulla sterilizzazione che riguarda la collocazione territoriale dell'ente. Non è chiaro peraltro per quale ragione sia stata operata la sterilizzazione concernente la funzione istruzione pubblica, per la quale gli indicatori utilizzati confermano l'importanza degli effetti fissi regionali.
  Inoltre, le note metodologiche non forniscono indicazioni sull'impatto che le modifiche indicate – e in specie quelle espressamente sperimentali – potranno avere sulla distribuzione delle risorse disponibili.
  Si sofferma in fine sulle condizioni e le osservazioni contenute nella proposta di parere. Le condizioni impegnano il Governo a individuare gli strumenti più idonei affinché sia adottata la massima prudenza nell'utilizzo del calcolo ai fini della distribuzione delle risorse, sia effettuata una valutazione costante degli effetti dell'impiego dei fabbisogni, siano adottate le opportune iniziative per estendere l'ambito di applicazione anche ai comuni delle Regioni a statuto speciale e delle province autonome. Ulteriore condizione riguarda la sterilizzazione dell'influenza della collocazione territoriale con riguardo alle funzioni di istruzione generale.
  Le osservazioni riguardano la necessità di rivedere i fabbisogni standard per le funzioni sociali nella parte degli asili, al fine di tenere conto degli obiettivi di servizio introdotti e delle collegate iniziative di rafforzamento in corso di attuazione; analoga operazione dovrebbe essere compiuta anche per il calcolo dei fabbisogni delle spese sociali generali. Per i servizi esternalizzati, le note metodologiche dovrebbero chiarire se la spesa considerata sia al netto o al lordo della quota di compartecipazione da parte dell'utente e se e come siano considerati i costi degli input dei soggetti esterni che offrono tali servizi.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, nel ringraziare i relatori per il lavoro svolto, sottolinea che la proposta di parere tocca argomenti rilevanti e complessi. Avverte che, secondo quanto convenuto dall'Ufficio di Presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il termine per la presentazione di eventuali proposte modificative o alternative alla proposta di parere dei relatori è fissato per mercoledì 12 ottobre 2016, alle ore 12.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta che avrà luogo giovedì 13 ottobre 2016, alle ore 8. In tale seduta la Commissione procederà alla votazione delle eventuali proposte modificative o alternative e della proposta di parere dei relatori.

  La seduta termina alle 11.30.

Pag. 165