CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 ottobre 2016
707.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e XI)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE REFERENTE

  Martedì 11 ottobre 2016. – Presidenza del presidente della XI Commissione, Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 11.15.

Misure per prevenire e contrastare i reati in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie per anziani e disabili.
Testo unificato C. 261 Fucci, C. 1037 Giammanco, C. 2647 De Girolamo, C. 2705 Vezzali, C. 3597 Minardo, C. 3629 De Girolamo, C. 3738 Sbrollini, C. 3818 Roccella, C. 3829 Invernizzi, C. 3872 Rampelli, C. 3912 Marti, C. 3933 Giammanco e C. 4048 Chimienti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni riunite proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, il 28 settembre 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente della XI Commissione, comunica preliminarmente che è stata assegnata alle Commissioni riunite I e XI la proposta di legge C. 4048 della deputata Chimienti recante modifiche alle leggi 8 novembre 2000, n. 328, e 6 dicembre 1971, n. 1044, e al decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128, in materia di requisiti e reclutamento del personale addetto ai servizi socio-assistenziali e agli asili-nido e del personale docente della scuola dell'infanzia.
  Poiché la suddetta proposta di legge verte sulla stessa materia delle proposte di legge già all'ordine del giorno, avverte che ne è stato disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Ricorda che nella seduta del 28 settembre scorso, le Commissioni hanno deliberato l'adozione di un testo unificato delle proposte presentate come testo base per il prosieguo del loro esame. Avverte che tutte le proposte emendative presentate Pag. 5con riferimento a tale testo unificato (vedi allegato) devono ritenersi ammissibili.
  Evidenziato che è già pervenuto il parere del Comitato per la legislazione, segnala che con lettera in data 6 ottobre 2016, indirizzata alla Presidente della Camera e, per conoscenza, ai presidenti della I e della XI Commissione, la presidente della VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione) ha comunicato che detta Commissione intende esprimere il proprio parere sia sul testo già adottato in sede referente come testo base sia sul testo risultante dall'eventuale approvazione di emendamenti. La VII Commissione è stata, quindi, convocata alle ore 10 e 15 di oggi ai fini dell'espressione di tale parere.
  Fa presente, inoltre, che è appena pervenuto il parere espresso dalla XII Commissione (Affari sociali) sul testo unificato adottato come testo base.
  Segnala, infine, che l'emendamento Fabbri 3.10 è stato ritirato dalla presentatrice.
  Dà quindi la parola al relatore per la XI Commissione, on. Boccuzzi, che ha chiesto di intervenire.

  Antonio BOCCUZZI (PD), relatore per la XI Commissione, segnala l'opportunità di sospendere la seduta al fine di acquisire il parere della VII Commissione e di considerarne i contenuti, nonché di valutare i contenuti del parere già espresso dalla XII Commissione.

  Cesare DAMIANO, presidente, preso atto di quanto prospettato dal relatore per la XI Commissione, non essendovi obiezioni, d'intesa con il presidente della I Commissione, sospende la seduta, fino alle ore 12.

  La seduta, sospesa alle 11.20, riprende alle 12.

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica che è pervenuto il parere della VII Commissione (Cultura). Preso atto dell'intenzione manifestata dai relatori di presentare entro le ore 20 proprie proposte emendative volte a recepire i contenuti dei pareri acquisiti, propone di fissare il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti riferiti a tali proposte emendative alle ore 11 di domani, mercoledì 12 ottobre.

  Le Commissioni concordano.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta convocata per domani, mercoledì 12 ottobre.

  La seduta termina alle 12.05.

Pag. 6