CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 ottobre 2016
704.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 123

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 6 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-09687 Ricciatti: Questioni relative alla vendita della società Electron Italia.

  Francesco detto Ciccio FERRARA (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Francesco detto Ciccio FERRARA (SI-SEL) prende positivamente atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo in cui si assicura la tutela occupazionale dei dipendenti della società Electron. Sottolinea tuttavia che sarebbe a suo avviso preferibile mantenere i lavoratori all'interno del gruppo Leonardo-Finmeccanica per non disperdere un consistente patrimonio di competenze professionali.

5-09688 Benamati: Orientamenti del Governo sul futuro di Italtel Spa.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 124

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD) ringrazia il Governo per la risposta articolata che riguarda una vicenda assai risalente nel tempo più volte affrontata nell'attività ispettiva della Commissione. Sottolinea che Italtel rappresenta un patrimonio soprattutto per l'entità degli investimenti operati e che interviene in settori cruciali del sistema produttivo. Rileva che lo strumento del cosiddetto fondo Turnaround che avrebbe potuto rappresentare una soluzione adeguata, in presenza di manifestazioni di interesse, non risulta operativo. Rimane il «matrimonio» con Exprivia anche se si deve dimostrare che rappresenti la migliore soluzione dal punto di vista industriale. Dichiara che il proprio gruppo continuerà a vigilare sull'evolversi della vicenda auspicando un impegno fattivo da parte del Ministero dello sviluppo economico nella sua funzione di accompagnamento per la soluzione della vicenda Italtel.

5-09689 Crippa: Riduzione delle componenti tariffarie a favore delle aziende energivore.

  Davide CRIPPA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando in particolare che i precedenti provvedimenti di riduzione dei costi energetici a favore delle grandi aziende energivore hanno penalizzato le piccole e medie imprese.

  La Viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Davide CRIPPA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita per la presenza di elementi di interessante novità riguardo all'applicazione di una componente invariabile sull'energia prelevata da rete pubblica, soprattutto se considerato rispetto all'applicazione di oneri di sistema sull'energia autoprodotta dalle imprese. Segnala tuttavia che l'AEEGSI ha chiesto un rientro di 1,6 milioni di euro di incentivi indebitamente erogati a più di 300 imprese energivore. Sottolineato che le PMI godono di finanziamenti bancari inferiori rispetto agli energivori, sollecita scelte che siano a favore del sistema produttivo nel suo complesso e non sbilanciate a favore delle grandi imprese energivore.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 125