CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 settembre 2016
700.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 24

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 29 settembre 2016. — Presidenza del vicepresidente Paolo PETRINI.

  La seduta comincia alle 12.55.

Sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela.
Audizione dei rappresentanti dell'Associazione Jak Italia.
(Svolgimento e conclusione).

  Paolo PETRINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva in differita sul canale Pag. 25satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Giancarlo CIOLI, Presidente dell'Associazione Jak Italia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Svolgono considerazioni e pongono quesiti i deputati Alessio Mattia VILLAROSA (M5S), Giovanni PAGLIA (SI-SEL) e Daniele PESCO (M5S), ai quali risponde Giancarlo CIOLI, Presidente dell'Associazione Jak Italia.

  Paolo PETRINI, presidente, ringrazia il dottor Cioli e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 29 settembre 2016. — Presidenza del vicepresidente Paolo PETRINI. – Interviene la Sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Paola De Micheli.

  La seduta comincia alle 13.40.

  Paolo PETRINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Avverte quindi che il deputato Pesco ha sottoscritto l'interrogazione Pisano n. 5-09617.

5-09615 Paglia: Estensione ai titoli ceduti all'interno dello stesso nucleo familiare del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori detentori di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione.

  La Sottosegretaria Paola DE MICHELI chiede di rinviare alla prossima settimana lo svolgimento dell'interrogazione in titolo, in quanto non è stato possibile raccogliere i dati necessari per predisporre una compiuta risposta.

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) rileva come rinviare lo svolgimento dell'interrogazione potrebbe risultare problematico, evidenziando come l'atto di sindacato ispettivo intenda dare risposta alle difficoltà in cui si trovano quei soggetti che si sono visti negare il risarcimento automatico previsto per i risparmiatori titolari delle obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione, in quanto è avvenuto un cambio nell'intestazione dei predetti titoli, non conseguente ad una vera e propria vendita dei titoli, ma intervenuto, ad esempio, all'interno del medesimo nucleo familiare. In tali casi, infatti, il predetto cambio di intestazione viene impropriamente equiparato, a causa di un'interpretazione a suo giudizio non corretta della normativa, all'acquisto di tali titoli sul mercato secondario, che, secondo la disciplina vigente in materia, esclude l'accesso al predetto meccanismo di risarcimento automatico.
  Considera pertanto necessario che il Ministero dell'economia e delle finanze chiarisca quanto prima tale aspetto e auspica che il Governo risponda al quesito posto dall'interrogazione la prossima settimana.

  Paolo PETRINI, presidente, avverte che, alla luce della richiesta avanzata dalla rappresentante del Governo, l'interrogazione n. 5-09615 sarà svolta nella prossima settimana.

Pag. 26

5-09616 Sandra Savino: Stato di attuazione della riforma delle banche popolari.

  Pietro LAFFRANCO (FI-PdL) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  La Sottosegretaria Paola DE MICHELI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Pietro LAFFRANCO (FI-PdL) ringrazia la Sottosegretaria e si dichiara soddisfatto della puntuale risposta, la quale indica come la trasformazione delle banche popolari in società per azioni prevista dalla recente riforma in materia sarebbe in corso.
  Ribadisce tuttavia tutte le sue perplessità politiche rispetto alla predetta riforma adottata dal Governo, la quale implicherà un complessivo impoverimento delle economie dei territori, oltre a determinare una serie di altri problemi piuttosto gravi. Si riserva quindi di verificare se il termine attualmente previsto per la realizzazione della predetta trasformazione sarà rispettato o se l'Esecutivo si dimostrerà disponibile a concedere un'eventuale proroga di tale termine.

5-09617 Pisano: Eliminazione dal modello EAS per la trasmissione, da parte degli enti non commerciali di natura associativa, dei dati e delle notizie rilevanti ai fini fiscali, delle informazioni già in possesso dell'Amministrazione finanziaria o di altre amministrazioni pubbliche.

  Daniele PESCO (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  La Sottosegretaria Paola DE MICHELI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Daniele PESCO (M5S) ringrazia per la corposa risposta, rilevando in primo luogo come l'interrogazione intendesse segnalare come gli enti non commerciali di natura associativa siano costretti a compilare e trasmettere tutti gli anni il modello EAS, continuando a comunicare i medesimi dati all'Amministrazione finanziaria anche nel caso in cui non siano intervenute modifiche in merito. A tale proposito l'atto di sindacato ispettivo chiede quindi se sia possibile evitare la reiterazione della trasmissione di dati già in possesso dell'Amministrazione finanziaria o di altre amministrazioni pubbliche, fermo restando, comunque, che deve invece essere mantenuta la trasmissione di tutte quelle informazioni che consentano di verificare la sussistenza e i requisiti richiesti ai predetti enti per utilizzare tale denominazione e per godere delle agevolazioni fiscali previste in loro favore.
  In tale contesto, coglie l'occasione per sollecitare il Governo a intensificare i controlli sui requisiti richiesti alle società cooperative, atteso che è stata operata una riduzione delle risorse finanziarie stanziate per l'effettuazione dei predetti controlli.

5-09618 Petrini: Applicazione della procedura di rimborso IVA prevista dall'articolo 30, terzo comma, lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, anche alle società di distribuzione editoriale che operano in regime di IVA monofase.

  Paolo PETRINI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  La Sottosegretaria Paola DE MICHELI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo PETRINI (PD) ringrazia la Sottosegretaria per la risposta, della quale si dichiara tuttavia insoddisfatto, in quanto essa non risolve il problema, posto dall'interrogazione, relativo all'interpretazione restrittiva, adottata dall'Amministrazione finanziaria, circa la disciplina IVA in materia di rimborsi. Tale interpretazione impedisce infatti alle società di distribuzione editoriale di avvalersi del meccanismo di rimborso IVA direttamente all'atto della presentazione della dichiarazione IVA, come previsto dall'articolo 30, terzo Pag. 27comma, lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, obbligando tali società ad avvalersi di meccanismi di rimborso meno favorevoli. Rileva come tale preclusione risulti del tutto illogica, in quanto il predetto meccanismo di rimborso di cui all'articolo 30, terzo comma, lettera a), è invece applicabile a tutti gli altri contribuenti che, esattamente come le società di distribuzione editoriale, si avvalgono del regime IVA cosiddetto «monofase», ai sensi dell'articolo 74, comma 1, lettera c), del decreto del Presidente della Repubblica n. 633.
  In tale contesto l'interrogazione intendeva conoscere la disponibilità dell'Esecutivo a risolvere tale problematica.
  Si riserva quindi di presentare un ulteriore atto di sindacato ispettivo in materia.

  Paolo PETRINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 29 settembre 2016. — Presidenza del vicepresidente Paolo PETRINI. – Interviene la Sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Paola De Micheli.

  La seduta comincia alle 14.

5-09517 Bernardo: Tempistica per l'attuazione della disciplina sull'erogazione di prestazioni in favore degli investitori titolari di strumenti finanziari subordinati emessi dalle quattro banche poste in risoluzione.
5-09536 Pesco: Questioni relative all'attuazione della disciplina sull'erogazione di prestazioni in favore degli investitori titolari di strumenti finanziari subordinati emessi dalle quattro banche poste in risoluzione.

  Paolo PETRINI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo su materia analoga, saranno svolte congiuntamente.

  La Sottosegretaria Paola DE MICHELI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Maurizio BERNARDO (AP) desidera innanzitutto sottolineare come sarebbe stato auspicabile che anche il gruppo M5S si fosse riconosciuto nell'atto di sindacato ispettivo, da lui sottoscritto come primo firmatario in qualità di Presidente della Commissione, al quale hanno aderito quasi tutti i gruppi politici presenti in Commissione. Ritiene infatti che tale condivisione avrebbe dato un senso dell'unità di intenti di tutte le forze politiche nell'affrontare la questione, molto importante per il Paese, del funzionamento dei meccanismi di ristoro previsti dal Governo e dal Parlamento in favore dei risparmiatori e degli investitori al dettaglio danneggiati dalla crisi delle quattro banche poste in risoluzione.
  In tale contesto, si dichiara soddisfatto della risposta fornita, la quale dimostra attenzione nei confronti di coloro che sono stati vittime di tale grave vicenda, sottolineando comunque l'esigenza di prestare la massima attenzione rispetto alla tempistica di attuazione della disciplina in materia.

  Daniele PESCO (M5S) rileva come la propria interrogazione intendesse, tra l'altro, chiedere di estendere l'applicazione del Fondo di solidarietà in favore dei risparmiatori titolari di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione anche alle obbligazioni acquistate presso banche appartenenti al medesimo gruppo di cui la banca posta in risoluzione facesse parte.
  In tale contesto giudica molto deludente la risposta fornita rispetto alla richiesta, avanzata dall'interrogazione stessa, di ampliare il termine per la presentazione delle domande di rimborso al Fondo, considerato il grave ritardo nell'emanazione, da parte del Governo, dei decreti attuativi della disciplina sulla gestione e l'accesso al Fondo stesso: ritiene Pag. 28infatti prioritario venire incontro alle esigenze di moltissimi risparmiatori danneggiati dal dissesto delle predette banche e dalla decisione del Governo di porle in risoluzione.
  Si dichiara pertanto insoddisfatto della risposta, ribadendo la ferma intenzione del gruppo M5S di continuare a sostenere i risparmiatori vittime di tale vergognosa vicenda.

  Paolo PETRINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato.
C. 3666 Bernardo, C. 3662 Paglia e C. 3913 Nastri.

Pag. 29