CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 settembre 2016
698.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VI e X)
COMUNICATO
Pag. 5

RISOLUZIONI

  Martedì 27 settembre 2016. — Presidenza del presidente della X Commissione Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 12.10.

7-01066 Petrini: Iniziative per incentivare gli investimenti nei settori dell'industria tessile e calzaturiera.
7-01088 Ricciatti: Iniziative per incentivare gli investimenti nei settori dell'industria tessile e calzaturiera.
(Discussione congiunta e rinvio).

  Le Commissioni iniziano la discussione congiunta delle risoluzioni.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che la risoluzione 7-01088 Ricciatti sarà discussa congiuntamente alla risoluzione 7-01066 Petrini, vertendo sulla medesima materia.

  Lara RICCIATTI (SI-SEL) illustra la sua risoluzione n. 7-01088 sottolineando che l'obiettivo dell'atto di indirizzo in esame è quello di impegnare il Governo ad adottare iniziative efficaci e specifiche per i settori del tessile, del calzaturiero e della moda, in particolare per le attività che sono volte alla realizzazione del campionario, delle collezioni e dei prototipi. Sottolinea che la risoluzione chiede inoltre al Governo di introdurre misure di defiscalizzazione a sostegno all'industria tessile e calzaturiera, al fine di renderle più competitive sui mercati internazionali, in particolare dell'est dell'Europa e dell'Asia. Nell'evidenziare altresì la necessità dell'intervento auspicato, anche in considerazione del fatto che precedenti interventi di analoga finalità non hanno dato esito a causa della mancanza di copertura finanziaria, invita l'Esecutivo a non sottovalutare le positive conseguenze in termini di ricadute occupazionali che le suddette misure potrebbero comportare.

  Paolo PETRINI (PD) rileva in primo luogo come gli obiettivi della risoluzione Ricciatti 7-01088 siano ampiamente coincidenti con quelli del proprio atto di indirizzo.
  Ricorda infatti come la sua risoluzione sottoponga al Governo la questione delle iniziative da assumere a sostegno dei settori dell'industria tessile e calzaturiera, Pag. 6sollecitando l'adozione di misure volte a consentire alle imprese di tali settori di fruire di specifiche misure di agevolazione per le spese sostenute in innovazione e ricerca, anche alla luce delle risorse recentemente messe in campo dall'Esecutivo nell'ambito del piano di incentivi e investimenti cosiddetto Industria 4.0.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, propone di rinviare la discussione congiunta alla prossima settimana, nella prospettiva di procedere in tempi brevi alla votazione delle risoluzioni, al fine di dare in tal modo un impulso alle attività di ricerca e di investimento in settori fondamentali per il sistema produttivo italiano.

  Michele PELILLO (PD) concorda con la proposta di organizzazione dei lavori prospettata dal Presidente Epifani, chiedendo che la prossima seduta di discussione congiunta delle risoluzioni sia fissata per la giornata di giovedì 29 settembre prossimo.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad una seduta da convocare nella prossima settimana.

  La seduta termina alle 12.15.