CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 settembre 2016
696.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 4

DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ

  Mercoledì 21 settembre 2016. — Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  La seduta comincia alle 13.10.

Richiesta avanzata da Guido Crosetto, deputato all'epoca dei fatti, nell'ambito del procedimento penale pendente nei suoi confronti presso il tribunale di Roma (n. 4283/13 RGNR – n. 1084/15 RG GIP), anche ai fini della valutazione del rispetto della procedura prevista dalla legge n. 140 del 2003.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 14 settembre 2016.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, ricorda come nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 14 settembre scorso si sia stabilito che l'esame dell'istanza in titolo dovrà concludersi entro il prossimo 19 ottobre.
  Quanto allo stato del procedimento, ricorda come l'interessato sia stato audito e come il relatore abbia ricostruito dettagliatamente la fattispecie concreta, evidenziandone le peculiarità che la rendono per molti versi un «caso inedito» rispetto alla giurisprudenza di questa Giunta ed anche a quella della Corte costituzionale in materia. Il relatore, inoltre, ha svolto talune considerazioni giuridiche meritevoli di ampia riflessione.
  Invita quindi i colleghi ad aprire il dibattito e ad esprimere le proprie considerazioni.

  Gianfranco CHIARELLI (FI-PdL), relatore, tenuto conto della particolare complessità e delicatezza della questione in esame, e della conseguente esigenza di approfondimento da parte dei colleghi, ritiene che i Gruppi dovrebbero esprimere il proprio orientamento non oltre la data del 5 ottobre prossimo, al fine di consentire la presentazione di una compiuta proposta alla Giunta entro la settimana successiva.

  Vittorio FERRARESI (M5S) dichiara che il proprio gruppo sarà disponibile a discutere nel merito ed a votare su un'eventuale proposta del relatore anche a partire dalla prossima settimana.

Pag. 5

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, apprezzate le circostanze e concorde la Giunta, dispone che il dibattito prosegua nella seduta che sarà convocata per mercoledì 5 ottobre 2016. Rinvia quindi il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 13.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.20 alle 13.25.