CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 settembre 2016
695.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 118

INTERROGAZIONI

  Martedì 20 settembre 2016. — Presidenza della vicepresidente Daniela SBROLLINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.50.

  Daniela SBROLLINI, presidente, fa presente che l'interrogazione n. 5-08960 Brignone: «Contraffazione di alimenti destinati alla somministrazione umana» è stata trasformata in interrogazione a risposta scritta su richiesta della presentatrice.

5-09238 Rizzetto: Sull'Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d'azzardo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Walter RIZZETTO (FdI-AN), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, manifestando apprezzamento per il fatto che essa contenga notizie in relazione a tutti i quesiti presenti in un'interrogazione molto articolata. Rileva con soddisfazione che, grazie alla pronuncia del Consiglio di Stato, è sospesa la partecipazione all'Osservatorio di rappresentanti di Federserd, soggetto che gestisce la campagna «Gioco responsabile» con il sostegno degli operatori pubblici attivi nel settore del gioco d'azzardo. Valuta altresì positivamente la decisione del presidente dell'Osservatorio di dimettersi dall'incarico di consigliere della Fadoi.
  Esprime, invece, insoddisfazione per la perdurante assenza di un albo degli operatori dei dipartimenti e dei servizi per le dipendenze nonostante l'avvio dei lavori Pag. 119dell'Osservatorio. Ritiene, inoltre, poco incisiva la scelta adottata, di ritenere sufficiente una semplice autodichiarazione in relazione alla mancanza di conflitti di interesse per i membri dell'Osservatorio. Manifesta, quindi, perplessità per il patrocinio concesso dal Ministero della salute, seppure limitato alla conferenza stampa di presentazione, alla campagna «Affinché il gioco rimanga un gioco». In conclusione, evidenzia l'esigenza di realizzare un attento monitoraggio circa l'impiego da parte delle regioni dei 50 milioni di euro destinati al contrasto del gioco d'azzardo patologico.

5-09270 Grillo: Individuazione dei criteri per la formazione della graduatoria ai fini dell'assegnazione delle sedi farmaceutiche.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giulia GRILLO (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal Governo sebbene essa riproduca sostanzialmente la risposta data dal medesimo Ministero a un'altra interrogazione svolta la settimana precedente, senza tenere conto della recente pronuncia del Consiglio di giustizia amministrativa per la regione siciliana, che ha sbloccato parzialmente la procedura di assegnazione delle sedi farmaceutiche. Si sofferma, quindi, sulla notizia contenuta nella risposta, concernente il parere richiesto dal Ministero della salute all'Avvocatura dello Stato sulle procedure da seguire per i concorsi straordinari. Condivide, inoltre, l'auspicio del Governo circa la presentazione di una proposta di iniziativa parlamentare volta ad assicurare un'interpretazione chiara ed univoca della normativa in questione, applicabile in tutto il territorio nazionale.

  Daniela SBROLLINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE REFERENTE

  Martedì 20 settembre 2016. — Presidenza della vicepresidente Daniela SBROLLINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.20.

Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta.
C. 141 Antezza.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 15 settembre 2016.

  Daniela SBROLLINI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, deputato Fossati, ha svolto la propria relazione ed è stata avanzata la richiesta, da parte dello stesso relatore e della presentatrice della proposta di legge in esame, di svolgere alcune audizioni volte ad approfondire i temi inerenti al provvedimento in oggetto. Fa presente, quindi, che nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 16 settembre scorso, si è convenuto sull'opportunità di procedere a tali audizioni dopo che si saranno concluse le audizioni già programmate in relazione ad altri provvedimenti, il cui numero risulta allo stato attuale piuttosto cospicuo.

  Maria ANTEZZA (PD), rinnovando i ringraziamenti alla Commissione per aver voluto calendarizzare una proposta di legge che riguarda una questione profondamente sentita nella società italiana, auspica che si possa pervenire ad un cambiamento culturale che consenta una maggiore presenza dei familiari, all'interno di un quadro preciso di regole, nei reparti di terapia intensiva. Pag. 120
  Osserva che il raggiungimento di tale risultato non deve essere inteso come una concessione in quanto numerosi studi hanno chiarito che il superamento degli attuali limiti temporali, fisici e relazionali contribuirebbe al miglioramento dello stato di salute e alla riduzione dello stress sia dei pazienti che dei familiari. Ricorda che in tale ambito l'Italia appare fortemente penalizzata nel confronto con quasi tutti gli altri Paesi europei. Nel richiamare i documenti redatti sul tema dal Comitato nazionale per la bioetica e rinviando alla relazione svolta dal deputato Fossati per l'analisi del contenuto della proposta di legge di cui è prima firmataria, auspica che si possa intraprendere un percorso condiviso per raggiungere questo importante obiettivo, ribadendo che a suo avviso risulterà particolarmente proficuo lo svolgimento di un ciclo di audizioni.

  Marialucia LOREFICE (M5S) chiede chiarimenti in ordine alla tempistica relativa allo svolgimento delle audizioni richieste.

  Daniela SBROLLINI, presidente, chiarisce che i tempi per la programmazione delle audizioni con riferimento al provvedimento in oggetto saranno stabiliti in una prossima riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta, precisando che la discussione potrà avere luogo al termine delle predette audizioni.

  La seduta termina 14.30.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 20 settembre 2016.

Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.
C. 1142 Mantero, C. 1298 Locatelli, C. 1432 Murer, C. 2229 Roccella, C. 2264 Nicchi, C. 2996 Binetti, C. 3391 Carloni, C. 3561 Miotto, C. 3584 Nizzi, C. 3586 Fucci, C. 3596 Calabrò, C. 3599 Brignone, C. 3630 Iori, C. 3723 Marzano, C. 3730 Marazziti e C. 3970 Silvia Giordano.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 15.

Pag. 121