CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 settembre 2016
693.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 89

INTERROGAZIONI

  Giovedì 15 settembre 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 9.20.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita dal circuito chiuso.

5-06987 Burtone: Sull'ubicazione e la sicurezza della scuola primaria «Carrera» di Militello in Val di Catania (CT).

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto dei contenuti della risposta, giunta peraltro dopo quasi un anno dalla presentazione dell'interrogazione. Si aspettava che Pag. 90essa contenesse almeno una parziale censura della scelta effettuata dal comune di Militello Val di Catania in merito alla collocazione di alcune classi della scuola primaria «Carrera». Conclude ricordando che tra gli obiettivi della legge n. 107 del 2015 sulla Buona scuola rientra anche quello relativo al miglioramento delle infrastrutture e delle attrezzature scolastiche.

5-09007 Naccarato: Sul rispetto del principio del bilinguismo nelle amministrazioni pubbliche della provincia autonoma di Bolzano.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Alessandro NACCARATO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto reputando che la risposta contenga alcuni profili di ambiguità relativamente alla normativa applicabile. Ritiene che l'applicazione delle norme in materia di bilinguismo nei rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione debba essere rivista e che debbano essere tenuti in debita considerazione gli specifici interessi dei cittadini residenti in quei territori.

5-09259 Ricciatti: Sulle iniziative per contrastare la diffusione tra gli adolescenti del fenomeno dello scatto di «selfie» lungo i binari ferroviari.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Lara RICCIATTI (SI-SEL), replicando, dichiara di apprezzare il contenuto della risposta, ma di non considerarlo sufficiente. Sollecita il Governo a intraprendere opportune iniziative al fine di rendere espliciti i gravissimi pericoli connessi al fenomeno del selfie sui binari e di rendere i ragazzi più consapevoli dei rischi legati a tali comportamenti. Del resto, il fatto che il fenomeno stia dilagando dimostra che le campagne informative svolte finora non possono essere considerate sufficienti.

5-08072 Marzana: Sull'aggiornamento delle indicazioni nazionali per i licei.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Maria MARZANA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta sia della risposta sia delle azioni che il Governo comunica di aver intrapreso in materia di revisione delle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento per i licei. Sottolinea che esse non hanno carattere meramente indicativo, come sostenuto dal Ministero: le Indicazioni vengono invece prese come punto di riferimento dagli istituti scolastici e, in particolare, dai docenti per disegnare i programmi di insegnamento. In quest'ottica, ritiene che le Indicazioni nazionali debbano essere molto più chiare ed incisive. Considera fuorviante per la formazione della cultura letteraria la mancata inclusione nei piani di studio di autori quali Bufalino, Sciascia e Quasimodo, come se fossero autori minori che possono essere lasciati fuori dai percorsi letterari suggeriti. Ricorda che questa osservazione era già contenuta in una risoluzione a sua firma risalente al 10 giugno 2014. Evidenzia, infine, che l'attività di monitoraggio che, in base al decreto ministeriale n. 211 del 2010, avrebbe dovuto portare ad un aggiornamento delle Indicazioni ed essere conclusa entro l'anno scolastico 2014/2015, risulta tuttora in forte ritardo. Conclude auspicando che il Sottosegretario prenda a cuore la questione e si faccia carico di portarla ai tavoli tecnici che si stanno occupando della revisione delle Indicazioni nazionali.

5-09011 Simone Valente: Sui servizi aggiuntivi di valorizzazione dei beni culturali.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 5).

Pag. 91

  Gianluca VACCA (M5S), in qualità di cofirmatario, replicando, dichiara di non potersi ritenere soddisfatto in quanto la risposta non ha esaurito le questioni sollevate nell'interrogazione. Tra l'altro, essa lascia intendere che è intenzione del Ministero procedere ad una progressiva esternalizzazione dei servizi aggiuntivi che invece, in virtù del loro ruolo fondamentale per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, dovrebbero, al contrario, essere reinternalizzati e rafforzati.

5-09018 Carocci: Sulla mancata erogazione dei fondi previsti dalla legge n. 91 del 2013 per il risanamento delle fondazioni lirico-sinfoniche agli enti di Bari, Genova e Palermo.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 6).

  Mara CAROCCI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta puntuale che ripercorre in modo chiaro le complesse vicende legate al percorso di risanamento delle fondazioni lirico-sinfoniche di Genova, Palermo e Bari. In particolare, si rallegra della soluzione delle vicende legate al Teatro Massimo di Palermo e alla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari. Restano invece irrisolte situazioni critiche quali quella del Teatro Carlo Felice di Genova il quale, anche dopo la registrazione del relativo piano di risanamento da parte della Corte dei conti, dovrà procedere ad un'integrale riformulazione del piano. Fa presente che le perdite di bilancio emerse dal consuntivo 2015 sono la conseguenza del mancato rispetto, da parte dei creditori, dei piani di rientro concordati.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta è sospesa alle 9.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.35.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 15 settembre 2016.

Audizione di esperti e cultori della materia, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1230 Tentori e abbinate, recanti «Introduzione dell'educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione».

  L'audizione informale si è svolta dalle 14.40 alle 17.

Pag. 92