CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 settembre 2016
692.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 85

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 14 settembre 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.

5-08839 Silvia Giordano: Iniziative per la tutela della salute dei consumatori e degli animali.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Matteo MANTERO (M5S), replicando in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, si dichiara insoddisfatto non tanto della risposta ricevuta, riservandosi di approfondirne il contenuto, quanto dei risultati sinora raggiunti rispetto ai temi oggetto dell'atto di sindacato ispettivo, come dimostrano i dati a disposizione. Per sottolineare la gravità della situazione ricorda le circa 5.000 morti annue a seguito di infezioni in gran parte connesse a batteri farmaco resistenti, la crescente trasmissione di agenti patogeni dagli animali allevati all'uomo, gli studi europei che dimostrano la presenza in 7 polli su 10 di batteri farmaco resistenti, l'uso massiccio di prodotti antibiotici nell'allevamento, in Pag. 86quantità pari a quella destinata al consumo umano. Invita pertanto ad una maggiore vigilanza e a contrastare pratiche che, sulla base di un calcolo economico di corto respiro, portano ad usare antibiotici in maniera eccessiva per non compromettere forme di allevamento estremamente intensive, provocando gravi danni alla salute umana. Occorre, a suo avviso, anche prevedere la vendita di una quantità di farmaco corrispondente alla prescrizione medica per evitare spechi o future autoprescrizioni e condurre efficaci campagne di informazione sui rischi connessi ad un eccessivo consumo di carne, sia per il possibile sviluppo di forme tumorali sia per l'assunzione indiretta di antibiotici. Ribadisce, quindi, l'importanza di un'azione efficace di contrasto e di prevenzione, avendo il coraggio di sfidare i soggetti portatori di interessi consolidati.

5-09168 Nicola Bianchi: Attribuzione di sedi farmaceutiche nella regione Sardegna.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Nicola BIANCHI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta che si limita ad illustrare la situazione esistente senza fornire possibili soluzioni per consentire il legittimo diritto dei giovani farmacisti ad avviare un'attività imprenditoriale con conseguenti benefici per la popolazione sia in termini di maggiore efficienza del servizio che per la possibile riduzione dei costi. Ricorda infatti, a titolo esemplificativo, che in Sardegna in molti comuni vi è un monopolio di fatto nel settore delle farmacie con conseguenze sul livello dei prezzi. In conclusione, rilevando che la risposta appare smentire notizie diffuse dagli organi di informazione circa la possibile apertura di 90 nuove farmacie in Sardegna, auspica una rapida soluzione della problematica oggetto dell'interrogazione.

5-09291 Carra: Sui gravi episodi verificatisi nel reparto di oncologia dell'ospedale Poma di Mantova.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco CARRA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, precisando che l'atto di sindacato ispettivo, nel rispetto delle funzioni del proprie del Parlamento e senza volere interferire con l'operato della magistratura, era volto a sollecitare lo svolgimento di una ispezione ministeriale, effettivamente svoltasi in tempi rapidi nei giorni scorsi. Esprimendo apprezzamento per la sollecitudine dell'operato del Ministero della salute, auspica che la popolazione possa essere informata quanto prima sugli esiti di tale ispezione.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 14 settembre 2016.

Audizione di rappresentanti della Società italiana di neonatologia (SIN), della Società italiana di medicina perinatale (SIMP), dell'Associazione ginecologi territoriali e dell'Associazione ginecologi consultoriali (AGICO), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 93 Binetti, C. 2818 Binetti, C. 3095 Fucci, C. 3121 Colonnese, C. 3573 D'Incecco, C. 3670 Zaccagnini, C. 3614 Carnevali e C. 3839 Nicchi, recanti «Norme per la promozione del parto fisiologico».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.30.

Pag. 87

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 14 settembre 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 15.30.

Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici.
Testo unificato C. 106 Realacci e abb.
(Parere alle Commissioni riunite VIII e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni ed osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 13 settembre 2016.

  Delia MURER (PD), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole con condizioni ed osservazione (vedi allegato 4).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 15.35.

Pag. 88