CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 settembre 2016
692.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 47

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 14 settembre 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 3671-bis Governo, recante la delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza.
Audizione di Stefano Ambrosini, professore di diritto commerciale presso l'Università degli studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro» e di diritto della crisi d'impresa presso la LUISS «Guido Carli» di Roma, di Antonino La Malfa, presidente della Sezione fallimentare del Tribunale di Roma, di Giovanni Nardecchia, giudice della Sezione fallimentare del Tribunale di Monza e di Massimo Ferro, consigliere della prima Sezione civile della Corte suprema di Cassazione.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione. Introduce, quindi, l'audizione.
  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Stefano AMBROSINI, professore di diritto commerciale presso l'Università degli studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro» e di diritto della crisi d'impresa presso la LUISS «Guido Carli» di Roma, Antonino LA MALFA, presidente della Sezione fallimentare del Tribunale di Roma, Giovanni NARDECCHIA, giudice della Sezione fallimentare del Tribunale di Monza, e Massimo FERRO, consigliere della prima Sezione civile della Corte suprema di Cassazione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati David ERMINI (PD) e Gaetano PIEPOLI (DeS-CD).Pag. 48
  Risponde ai quesiti posti Massimo FERRO, consigliere della prima Sezione civile della Corte suprema di Cassazione.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 14 settembre 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 16.10.

DL 168/2016: Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa.
C. 4025 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 13 settembre 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, comunica che nella riunione di ieri dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stata stabilita la programmazione dei lavori in merito al disegno di legge in esame, in attesa comunque della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi, convocata per oggi al fine di definire il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di settembre. Considerato che il termine di conversione in legge del decreto-legge scade il 30 ottobre prossimo, che il disegno di legge di conversione è stato assegnato in prima lettura alla Commissione Giustizia il 31 agosto scorso e che l'esame in sede referente è stato avviato l'8 settembre scorso, fa presente che è presumibile che, nonostante il termine regolamentare di natura ordinatoria di 15 giorni che il regolamento assegna alla sede referente, il provvedimento sarà inserito nel calendario dell'Assemblea a partire da lunedì 3 ottobre prossimo.
  Rammenta che, tenuto conto di ciò, al fine di contemperare le diverse esigenze istruttorie con quella di avere un tempo congruo per l'esame degli emendamenti, si è stabilito che l'esame preliminare si concluderà martedì 20 settembre prossimo, che il termine per la presentazione di emendamenti sarà fissato alle ore 16 della stessa giornata di martedì 20 e che da mercoledì 21 settembre sarà avviato l'esame degli emendamenti, per concludere l'esame in sede referente giovedì 29 settembre, acquisiti i pareri delle Commissioni competenti. Ricorda, infine, che l'indagine conoscitiva si svolgerà nella giornata di domani, giovedì 15 settembre prossimo.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.15.