CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 settembre 2016
691.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 72

INTERROGAZIONI

  Martedì 13 settembre 2016. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonio Gentile.

  La seduta comincia alle 13.55.

5-07607 Capozzolo: Sospensione dell'autorizzazione per la costruzione di una centrale elettrica nel comune di Capaccio.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Sabrina CAPOZZOLO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo condividendo pienamente la decisione recente del Consiglio dei ministri di non procedere alla realizzazione della centrale a biomasse tenendo conto delle numerose sollecitazioni contrarie volte a tutelare un territorio che ospita un patrimonio archeologico e culturale di inestimabile valore.

5-09258 Ricciatti: Iniziative per contrastare il fenomeno della contraffazione nel settore dei prodotti per la salute.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 73

  Lara RICCIATTI (SI-SEL), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta. Sottolinea come gli strumenti messi in campo per la lotta alla contraffazione si siano rivelati al momento del tutto inefficaci ed insufficienti dal momento che vi sono circa 1.400 marchi contraffatti. Sollecita l'approvazione definitiva della proposta di legge C. 1454 Senaldi: «Disposizioni per l'introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore», approvata lo scorso 30 marzo dalla Camera e ancora all'esame del Senato, che rappresenta uno strumento – sia pure parziale – per il contrasto alla contraffazione attraverso un sistema di tracciabilità di cui le imprese possono volontariamente dotarsi.
  Nell'esprimere apprezzamento per il Piano nazionale anticontraffazione, ritiene che per affrontare il fenomeno siano necessarie iniziative mirate e concrete, diverse da quelle assunte dal Ministero dell'interno nei confronti dei venditori ambulanti che rappresentano solamente l'ultimo anello della catena di un'organizzazione illegale.

5-09292 Vallascas: Contrasto a pratiche commerciali sleali o scorrette nella vendita di biglietti aerei online.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo. Richiama i dati del Rapporto Istat Viaggi e vacanze in Italia e all'estero pubblicato nello scorso mese febbraio, in cui si dimostra la costante crescita delle prenotazioni online: nel 2015 circa il 34 per cento delle vacanze sono state prenotate online, secondo una tendenza favorita dalla possibilità di acquistare biglietti aerei attraverso i siti delle compagnie o attraverso intermediari che avrebbero applicato commissioni aggiuntive in alcuni casi molto onerose. Sollecita pertanto il Governo a mettere in campo più efficaci iniziative per la tutela dei consumatori nel settore del turismo di primaria importanza per l'economia italiana.

5-09395 Lodolini: Attuazione del piano industriale della Società JP Industries.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Emanuele LODOLINI (PD), replicando, anche a nome del collega Giulietti, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che ricostruisce in modo articolato le vicende relative alla crisi dell'azienda ex Merloni, peraltro già note agli interroganti in quanto risalenti nel tempo. Sottolineato come successivamente alla presentazione dell'interrogazione, risalente allo scorso 3 agosto, sono intervenute novità su alcune delle questioni poste, ritiene che non siano stati ancora chiariti due punti assolutamente dirimenti e cioè la consistenza del debito di JP Industries nei confronti dello Stato, delle banche e dei privati, nonché le problematiche determinatesi tra gli azionisti e il sistema bancario in relazione al piano industriale.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 13 settembre 2016.

Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata.
C. 3258 Minardo, C. 3337 Cancelleri, C. 3725 Basso e C. 3807 Ricciatti.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 15.

Pag. 74