CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 settembre 2016
691.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 34

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 13 settembre 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/36/UE sulle condizioni di ingresso e di soggiorno dei cittadini di paesi terzi per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali.
Atto n. 320.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 settembre 2016.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che, nella seduta del 3 agosto scorso, il rappresentante del Governo ha dato la disponibilità a consentire che la Commissione possa esprimere il prescritto parere entro martedì 20 settembre.

Pag. 35

  Luigi FAMIGLIETTI (PD), relatore, ai fini della predisposizione della sua proposta di parere sottopone al rappresentante del Governo due questioni che necessitano di un chiarimento. La prima questione riguarda l'articolo 1, comma 1, lettera a), del testo dello schema di decreto in esame che novella l'articolo 5, comma 3-ter del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286. Il nuovo testo assorbe in parte il comma 1-bis dell'articolo 11 del regolamento di attuazione, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, che viene contestualmente abrogato dall'articolo 3, comma 2, lettera a), dello schema di decreto. Nel confluire di tale disposizione nella norma di rango primario non viene però mantenuta la previsione del citato comma 1-bis in base alla quale il permesso di soggiorno è immediatamente revocato se lo straniero non si presenta all'ufficio di frontiera esterna al termine della validità annuale e alla data prevista dal visto d'ingresso per il rientro nel territorio nazionale. Andrebbero pertanto precisati gli effetti della suddetta abrogazione e chiede chiarimenti al Governo in tal senso.
  La seconda richiesta di precisazione riguarda il comma 8 dell'articolo 1 dello schema di decreto, che recepisce l'articolo 15 della direttiva 2014/36/UE. Il comma 8 dispone che il lavoratore è esonerato dall'obbligo di rientro nello Stato di provenienza per il rilascio di ulteriore visto da parte dell'autorità consolare in caso di nuova opportunità di lavoro stagionale, esonero non espressamente previsto dalla direttiva. Nel testo del nuovo comma 8, inoltre, non sembra essere espressamente recepita la previsione della direttiva che prescrive che la proroga sia concessa a condizione che il lavoratore si trovi sul territorio nazionale. Anche su questo aspetto chiede chiarimenti al rappresentante del Governo.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO si riserva di approfondire le questioni poste e di fornire i chiarimenti richiesti in una prossima seduta.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 13 settembre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.40 alle 13.50.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Martedì 13 settembre 2016. — Presidenza del presidente Alessandro NACCARATO.

  La seduta comincia alle 13.50.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016.
Emendamenti C. 3974-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Gian Luigi GIGLI (DeS-CD), relatore, rileva che l'emendamento Tab. 11.100 del Governo e gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Pag. 36

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Disposizioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Emendamenti C. 3139-A, approvata dal Senato.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Emanuele COZZOLINO (M5S), relatore, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.55.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica d'Austria in materia di cooperazione di polizia, fatto a Vienna l'11 luglio 2014.
Emendamenti C. 3086-A Governo.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam di cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 9 luglio 2014.
Emendamenti C. 3766 Governo, approvato dal Senato.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Andorra sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Madrid il 22 settembre 2015.
Emendamenti C. 3768 Governo, approvato dal Senato.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, con Allegati, fatto a Bruxelles il 19 febbraio 2013.
Emendamenti C. 3867-A Governo.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa in materia doganale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 24 ottobre 2011.
Emendamenti C. 3940 Governo, approvato dal Senato.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Armenia nel settore della difesa, fatto a Jerevan il 17 ottobre 2012.
Emendamenti C. 3943 Governo, approvato dal Senato.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica dell'Iraq, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 maggio 2012; b) Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica delle Filippine, dall'altra, fatto a Phnom Penh l'11 luglio 2012.
Emendamenti C. 3944 Governo, approvato dal Senato.