CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 agosto 2016
684.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (X e XI)
COMUNICATO
Pag. 51

RISOLUZIONI

  Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza del presidente della XI Commissione Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 15.15.

7-01024 Ciprini: Iniziative volte a favorire l'acquisizione del capitale sociale delle imprese da parte dei loro dipendenti.
(Discussione e rinvio).

  Le Commissioni riunite iniziano la discussione della risoluzione.

  Tiziana CIPRINI (M5S), illustrando la risoluzione di cui è prima firmataria, evidenzia che il fenomeno del Workers buy out si è sviluppato particolarmente in Argentina negli anni della crisi e sta prendendo piede anche in Italia nel corso della crisi iniziata nel 2008. In particolare, con il Workers buy out i lavoratori acquisiscono la proprietà, totale o parziale, dell'azienda da cui dipendono, impedendole, con la loro attività di tipo solidaristico, di fallire e rimettendola sul mercato. Attualmente, in Italia si sono registrati circa 250 casi di Workers buy out, concentrati prevalentemente in Toscana e in Emilia Romagna. L'esperienza ha dimostrato che l'acquisizione del capitale sociale delle imprese da parte dei loro dipendenti permette non solo la salvaguardia dei livelli occupazionali, ma anche la salvaguardia del patrimonio aziendale e del know how produttivo. La diffusione del Workers buy out, inoltre, ha, a suo avviso, positive ricadute sulla finanza pubblica in quanto permette di sfruttare al meglio le risorse pubbliche messe a disposizione per supportare le operazioni di acquisizione, con costi inferiori a quelli che si produrrebbero con la concessione degli ammortizzatori sociali. Osserva che, per valorizzare tale strumento, sarebbe necessario intervenire sulle disposizioni già esistenti, la legge n. 49 del 1995, la legge n. 223 del 1991 e il decreto-legge n. 145 del 2013, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 9 del 2014, nonché introdurre appositi incentivi che trasformino quanto finora è stato affidato alla buona volontà di pochi in una realtà duratura e strutturale.
  Allo scopo di giungere alla formulazione di un testo il più possibile condiviso dai gruppi delle Commissioni, ritiene che Pag. 52sarebbe opportuno lo svolgimento di un breve ciclo di audizioni per l'acquisizione di elementi di approfondimento, necessari, a suo avviso, al seguito della discussione.

  Cesare DAMIANO, presidente, ritenendo il tema in discussione particolarmente meritevole di approfondimento, fa presente che le decisioni riguardo alle audizioni proposte dalla deputata Ciprini potranno essere assunte in una prossima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, da convocarsi alla ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa estiva.

  La seduta termina alle 15.25.