CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 agosto 2016
684.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e IX)
COMUNICATO
Pag. 49

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza del presidente della IX Commissione Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.25.

Schema di decreto legisaltivo recante attuazione della direttiva 2014/89/UE che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo.
Atto n. 318.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 luglio 2016.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, nel ricordare che il termine per l'espressione del parere sull'atto in esame è fissato al 27 agosto 2016, osserva che le Commissioni riunite non possono tuttavia pronunciarsi prima che sia stato trasmesso il parere della Conferenza Stato-Regioni.
  Per questo invito il Sottosegretario di Stato ad assumere a nome del Governo l'impegno a non approvare definitivamente il decreto legislativo in esame prima che le Commissioni riunite abbiano adottato il parere di competenza.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO conferma l'impegno del Governo a non approvare definitivamente il decreto legislativo in esame prima che le Commissioni riunite abbiano reso il parere di competenza.

  Arianna SPESSOTTO (M5S) segnala che il proprio Gruppo ritiene opportuno che nel parere che le Commissioni andranno ad esprimere siano prese in considerazione alcune questioni e si riserva di indicarle in modo puntuale ai relatori.

  Ermete REALACCI (PD), presidente della VIII Commissione, segnala l'esigenza Pag. 50che le Commissioni riunite, una volta pervenuto il parere della Conferenza Stato-Regioni, che dovrebbe essere adottato nella riunione della Conferenza prevista in data odierna, rendano tempestivamente il parere di competenza. A tal fine invita la collega Spessotto e tutti i deputati che intendono indicare ai relatori elementi e questioni da inserire nella proposta di parere a farlo in tempi tali da permettere alle Commissioni di procedere all'espressione del parere già nella prima seduta che sarà convocata sul provvedimento alla ripresa dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.