CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 luglio 2016
677.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 109

AUDIZIONI

  Martedì 19 luglio 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META, indi del vicepresidente Vincenzo GAROFALO. — Interviene il Ministro dell'economia e delle finanze Pier Carlo Padoan.

  La seduta comincia alle 13.

Audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, prof. Pier Carlo Padoan, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione di una ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa (atto n. 312).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Il Ministro Pier Carlo PADOAN svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Franco BORDO (SI-SEL), Arianna SPESSOTTO (M5S), Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), Emiliano MINNUCCI (PD), Diego CRIVELLARI (PD) e Vincenzo GAROFALO (AP).

  Il Ministro Pier Carlo PADOAN risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

Pag. 110

  Michele Pompeo META, presidente, ringrazia il Ministro per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 19 luglio 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.

DL 113/2016: Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio.
Nuovo testo C. 3926 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazione).

  La Commissione inizia l'esame del nuovo testo del provvedimento in oggetto.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che nella mattinata odierna la Commissione Bilancio ha trasmesso il nuovo testo risultante dagli emendamenti approvati nel corso dell'esame in sede referente. In assenza del relatore, onorevole Catalano, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, invita l'onorevole Carloni a sostituirlo e a riferire alla Commissione sul nuovo testo.

  Anna Maria CARLONI (PD), relatrice, ribadisce, come già anticipato dal presidente, che la Commissione Bilancio ha trasmesso stamane il nuovo testo del decreto-legge recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali, come risulta dagli emendamenti approvati in sede referente nel corso della seduta notturna.
  Ricorda che la Commissione Trasporti aveva già espresso il proprio parere sul testo iniziale del decreto-legge il 13 luglio scorso. Rileva che, nel corso dell'esame in sede referente, che si è protratto come detto fino a ieri notte, la Commissione Bilancio ha inserito numerose nuove disposizioni, tra le quali sono riconducibili alle competenze della Commissione il nuovo articolo 5-bis e il comma 1-bis dell'articolo 18, di cui brevemente indica il contenuto. L'articolo 5-bis prevede la spesa di 10 milioni di euro per speciali elargizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Andria-Corato e in favore di coloro che nel disastro hanno riportato lesioni gravi e gravissime. Ritiene che si tratti di un intervento assolutamente condivisibile, che viene attuato con le modalità che erano già state adottate nei confronti delle vittime e dei feriti del disastro aereo di Linate e di quello ferroviario di Viareggio. Le elargizioni previste per legge si fondano esclusivamente sul dovere morale dello Stato di intervenire in favore di persone e famiglie così gravemente colpite e non interferisce in alcun modo con l'attribuzione a queste stesse persone e famiglie di ogni altra somma a cui abbiano diritto a qualsiasi titolo, in particolare ai risarcimenti che saranno eventualmente disposti in sede giudiziaria o assicurativa.
  Sempre con riferimento al nuovo testo trasmesso dalla Commissione Bilancio, segnala che il comma 1-bis dell'articolo 18 prevede che ai gestori di servizi di trasporto pubblico regionale e locale sia consentito il ricorso alla riscossione coattiva mediante il ruolo, quando si tratta di crediti derivanti dall'accertamento di irregolarità di viaggio e dalle sanzioni previste per tali irregolarità.
  Infine intende soffermarsi su due questioni, sempre nell'ambito del settore dei trasporti, che a suo giudizio sono di particolare rilievo. Rammenta che già nel Pag. 111parere approvato dalla Commissione il 13 luglio scorso era stata inserita un'osservazione volta a sollecitare la riduzione dell'addizionale comunale sui diritti di imbarco, anche al fine di determinare effetti positivi sotto il profilo dei flussi di traffico, che hanno risentito negativamente dell'aumento dell'importo di tale addizionale. Ritiene che la Commissione possa ritornare su questo punto nel parere sul nuovo testo, richiedendo la soppressione temporanea dell'incremento dell'addizionale comunale in questione, al fine di favorire la crescita del traffico aereo che interessa il nostro Paese e di ridurre gli oneri a carico degli utenti, dal momento che risulta che sarebbero state reperite le risorse finanziarie necessarie alla copertura di tale onere.
  Ritiene, infine, opportuno richiamare la situazione di particolare difficoltà della società di trasporto regionale ferroviario campano EAV Srl (Ente Autonomo Volturno) per la quale è necessario e urgente un intervento finanziario dello Stato, anche a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione. Giudica pertanto opportuno formulare una proposta di parere che faccia riferimento alle due questioni appena segnalate.
  Formula, quindi, una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

  Mirella LIUZZI (M5S) ritiene opportuno che il parere che la Commissione si accinge ad esprimere sul nuovo testo ribadisca la condizione, assai importante proprio in relazione al disastro ferroviario di Andria-Corato, che era già stata inserita, su proposta del proprio Gruppo, nel parere che la Commissione aveva espresso sul testo iniziale del decreto-legge. Ricorda che tale condizione era finalizzata a destinare le risorse che si rendono disponibili a seguito dell'applicazione delle disposizioni di cui al comma 1 dell'articolo 10, pari a circa 75 milioni di euro, alla sicurezza del trasporto pubblico regionale ferroviario, in particolare attraverso l'implementazione di sistemi tecnologici adeguati sulle reti ferroviarie regionali. In ordine all'addizionale comunale sui diritti di imbarco, fa presente che il Governo nel corso della seduta notturna presso la Commissione Bilancio, ha presentato un emendamento, che in tale seduta non è stato oggetto di esame, che interviene per ridurre l'addizionale in questione, ma che a suo giudizio deve ritenersi del tutto insufficiente dal momento che prevede una sospensione temporanea dell'incremento dell'addizionale, stabilito con il decreto-legge n. 145 del 2013, che si limita al periodo compreso tra il 1o settembre e il 31 dicembre 2016. Reputa invece che una misura efficace di riduzione dell'addizionale dovrebbe esplicare i propri effetti anche oltre il 2016.

  Franco BORDO (SI-SEL) condivide le considerazioni svolte dalla collega Liuzzi in ordine alla opportunità che venga inserita anche nel parere che la Commissione si accinge a rendere sul nuovo testo del decreto-legge la condizione che destina risorse prioritariamente alla sicurezza del trasporto pubblico regionale ferroviario.

  Mario TULLO (PD) condivide anch'egli le considerazioni svolte in relazione all'esigenza di ribadire nel parere la necessità di un incremento della sicurezza del trasporto regionale ferroviario, inserendo la condizione cui facevano riferimento i colleghi che l'hanno preceduto.

  Michele Pompeo META, presidente, condivide la richiesta emersa nel dibattito di ribadire anche nel parere che la Commissione si accinge a rendere sul nuovo testo, la condizione già contenuta nel parere che la Commissione aveva reso sul testo originario del decreto-legge, volta a destinare le risorse del Fondo statale per il trasporto pubblico locale e ferroviario alla sicurezza del trasporto pubblico regionale ferroviario, in particolare attraverso l'implementazione di sistemi tecnologici adeguati sulle reti ferroviarie regionali. Invita pertanto la relatrice a inserire tale condizione nella propria proposta di parere e, contestualmente, a trasformare le osservazioni indicate nella propria proposta Pag. 112di parere in condizioni. Ritiene altresì opportuno che nella proposta di parere sia inserita un'osservazione volta a prevedere il prolungamento delle misure di riduzione dell'addizionale comunale sui diritti d'imbarco anche oltre il 2016.

  Anna Maria CARLONI (PD), relatrice, condividendo le considerazioni svolte dai colleghi intervenuti nel dibattito, riformula la propria proposta di parere nel senso suggerito dal presidente (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la nuova formulazione della proposta di parere favorevole con condizioni e osservazione della relatrice (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.15.

Pag. 113